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Ratatouille con quinoa

Una ricetta detox per alleggerirsi dopo il Natale

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Il mese di dicembre è quello in cui le nostre tavole si riempiono di più, tra delizie delle feste sia dolci, sia salate. A volte si sente il bisogno di ricette più sane, per controbilanciare il menù e le calorie… ecco dunque che, in quest’ottica detox, vi propongo una coppetta sana che non rinuncia al gusto, che punta alla bontà attraverso l’incastro dei colori e che può essere preparata come antipasto, in dosi più piccole, o come primo piatto.

La quinoa è ricca di sali minerali, vitamine e fibre, non contiene glutine (se vi capita, provate anche la farina) ed è versatile, pronta a soddisfare ogni vostra idea!

Io vi suggerisco una versione vegetariana, proprio pensando agli “stravizi” di queste giornate, condita con leggerezza ed allegria, grazie alla presenza colorata della ratatouille.

Forza, coltello in mano e via a tagliare cubetti!  

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Ratatouille con quinoa
2015-11-30 23:32:26
Per 4 persone
Tempo di Preparazione
Tempo di Cottura
Difficoltà
2
Tempo di Preparazione
Tempo di Cottura
Ingredienti
  1. 300 g di quinoa bianca
  2. 1 zucchina grande o 2 piccole
  3. 1 melanzana
  4. 1 peperone rosso
  5. 1 peperone giallo
  6. 1 peperone verde
  7. Una cipolla piccola
  8. Olio extra vergine di oliva
  9. Sale
  10. Acqua fredda (q.b.)
  11. Granella di mandorle (facoltativa)
  12. Sale nero di Cipro (facoltativo)
Istruzioni
  1. Sciacquate la quinoa e mettetela in un pentolino, con il doppio del suo volume di acqua. Salate leggermente, fate bollire e cuocete per 15-20 minuti (o secondo le indicazioni di cottura della vostra confezione). Scolatela e tenete da parte.
  2. Lavate, mondate le verdure e tagliatele a cubetti. Tritate la cipolla.
  3. In una padella, scaldate un po' d'olio e fate cuocere i peperoni per circa 7-10 minuti. Metteteli da parte.
  4. Nella stessa padella, fate appassire la cipolla e poi aggiungete le melanzane. Cuocetele per qualche minuto e mettetele da parte.
  5. In ultimo, cuocete anche le zucchine per qualche minuto.
  6. In una ciotola, unite la quinoa alle verdure, mescolando bene. Regolate di sale e aggiungete un filo d'olio a crudo, ne necessario. Se vi piace, decorate con una manciata di granella di mandorla e/o una spolverata di sale nero.
iFood http://www.ifood.it/
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Potete ampliare la gamma di sapori aggiungendo delle erbe aromatiche, dell’uvetta e perchè no, anche dei mirtilli secchi!

27 dicembre 2015

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