tagliolini-con-scampi-agli-agrumi

Tagliolini agli scampi e agrumi

Un'idea per il cenone: un primo piatto delicato e raffinato a base di crostacei

condivisioni

I tagliolini agli scampi e agrumi sono un primo piatto fresco e delicato in cui il sapore dolce dei crostacei si armonizza perfettamente con l’acidità di limone ed arancia. Io la realizzo quando voglio preparare una cenetta speciale, ma essendo un prima piatto ricco e privo di carne può essere un’idea per il cenone di Natale

E’ una ricetta veloce e d’effetto, la cui buona riuscita dipende però molto dalla freschezza e dalla qualità degli ingredienti utilizzati. La corazza degli scampi, perché siano freschi, deve essere brillante, il corpo rigido e le carni sode; devono inoltre avere occhi gonfi e di un nero intenso. E’ inoltre importante scegliere agrumi bio dato che, oltre al succo, si utilizza in questa ricetta anche la scorza di limone e arancia e un’ olio extravergine di oliva fruttato leggero per non sovrastare o coprire il sapore delicato degli scampi.

tagliolini-con-scampi

 

Stampa
Tagliolini agli scampi e agrumi
2015-11-30 09:03:03
Per 4 persone
Tempo di Preparazione
Tempo di Cottura
Difficoltà
2
Tempo di Preparazione
Tempo di Cottura
Ingredienti
  1. 350 g di tagliolini all'uovo
  2. 16 scampi
  3. d'olio extravergine d'oliva delicato qb
  4. 1 spicchio d'aglio
  5. 2 cucchiai di prezzemolo fresco tritato
  6. 40 ml di succo d'arancia
  7. 40 ml di succo di limone
  8. la scorza di mezza arancia non trattata
  9. la scorza di mezzo limone non trattato
  10. 80 ml di cognac
  11. sale qb
Istruzioni
  1. Lavate gli scampi sotto l'acqua corrente, asciugateli bene e puliteli nel seguente modo: prendete 8 scampi che lascerete interi, incideteli con un coltello sul ventre e con uno stuzzicadenti eliminate l'intestino infilando delicatamente la punta nella polpa e spingendo il filetto nero, che si trova lungo la schiena, verso l'esterno; per sgusciare completamente i restanti 8 invece togliete la testa facendola ruotare, con un coltello o se preferite con l’aiuto di un paio di forbici da cucina, incidete la cartilagine del ventre, staccatela ed estraete con delicatezza la polpa dello scampo; sempre con l'aiuto di uno stuzzicadenti eliminate l'intestino.
  2. Lavate l'arancia ed il limone, ricavate dalla buccia tante striscioline sottili facendo molta attenzione ad eliminare completamente la parte bianca amara. Tagliateli a metà e ricavatene 40 ml di succo da ciascuno.
  3. In una padella capiente scaldare 4 cucchiai d'olio con lo spicchio d'aglio, versarvi gli 8 scampi interi, i carapaci e le teste di quelli sgusciati e fateli rosolare da ambo i lati per qualche minuto.
  4. Sfumate con il cognac ed una volta consumato aggiungete il succo di limone, quello di arancia e le scorzette.
  5. Fate cuocere per 10 minuti a pentola coperta, aggiungete i restanti 8 scampi sgusciati tagliati a pezzi e terminate la cottura, se dovesse asciugarsi troppo aggiungete qualche cucchiaio d'acqua calda.
  6. Gli scampi saranno cotti quando le carni non risulteranno più trasparenti ma bianco/rosate.
  7. A fine cottura togliete lo spicchio d'aglio, i carapaci e le teste degli scampi sgusciati e aggiungete il prezzemolo tritato.
  8. Cuocete in abbondante acqua salata i tagliolini, scolateli al dente e versateli nella padella degli scampi.
  9. Lasciate insaporire il tutto per qualche minuto aggiungendo dell'olio extravergine.
  10. Infine servite in tavola i tagliolini agli scampi e agrumi mettendo in ciascun piatto 2 scampi interi come decorazione.
iFood http://www.ifood.it/
 tagliolini-con-scampi passo passo

I tagliolini agli scampi e agrumi sono semplici da realizzare, l’unica accortezza che bisogna avere è quella di non rovinare gli scampi durante la pulizia. Per pulire gli scampi lasciando intatto il guscio procedete come indicato nelle foto sopra riportate, tagliando il ventre per il lungo e lasciando la testa. In questo modo è possibile togliere l’intestino mantenendo intero il crostaceo, che potrà poi essere utilizzato come decorazione del piatto.

tagliolini-con-scampi 2

 

16 dicembre 2015

Traduci

EnglishFrenchGermanItalianPortugueseRussianSpanish

Le Ricette Più Viste