torta-natalizia-oriz

Torta natalizia al cacao con amarene e glassa al latte

Una torta leggera senza burro per la colazione di Natale

condivisioni

La torta natalizia al cacao con amarene e glassa al latte è un dolce leggero e goloso, semplice da preparare e perfetto per la prima colazione perché soffice e nello stesso tempo privo di creme e burro.
E’ una torta semplice da realizzare, l’unica difficoltà è nel preparare la glassa al latte, infatti è molto importante dosare bene la quantità di liquidi per ottenere una perfetta copertura del dolce ed avere una glassa bianchissima, non trasparente, che coli nel modo giusto.
Come decorazione per creare l’effetto natalizio dell’agrifoglio ho utilizzato delle foglioline di alloro e dei grani di pepe rosa. Assolutamente da evitare sulla torta, anche solo a scopo ornamentale, l’utilizzo dell’agrifoglio perché si tratta di una pianta velenosa, sono tossiche sia le bacche rosse che le foglie. Lo stesso vale per il vischio, anch’esso molto velenoso.

torta-natalizia-oriz-2

Stampa
Torta natalizia al cacao con amarene e glassa al latte
2015-12-01 14:44:28
Per 6 persone
Tempo di Preparazione
Tempo di Cottura
Difficoltà
2.5
Tempo di Preparazione
Tempo di Cottura
Ingredienti
  1. 2 cucchiai di cacao amaro + quello per lo stampo
  2. 110 g di farina
  3. 100 g di zucchero
  4. 50 ml di olio di riso o olio di semi di girasole+quello per lo stampo
  5. 3 uova
  6. 40 ml di sciroppo di amarene
  7. 20 amarene sciroppate
  8. ½ bustina di lievito per torte
  9. 100 g di zucchero a velo + 1 cucchiaio per la finitura
  10. 3 cucchiai di latte
  11. 5 piccole foglie di alloro
  12. 5 grani di pepe rosa
Istruzioni
  1. Montate le uova con lo zucchero, aiutandovi con le fruste elettriche, fino ad ottenere un composto chiaro e spumoso, sempre sbattendo, pian piano, aggiungete l’olio e lo sciroppo di amarene.
  2. Con un cucchiaio di legno incorporate la farina, il cacao ed il lievito setacciati.
  3. Versato metà impasto in uno stampo da ciambella alto ma di piccole dimensioni (max 18/20 cm di diametro), oliato e spolverizzato di cacao, versate nell'impasto rimasto le amarene tagliate a metà ed aggiungete il composto nella tortiera.
  4. Infornate il tutto in forno preriscaldato, statico, a 160°C.
  5. Dopo 20 minuti alzate la temperatura a 180 °C e terminate la cottura per altri 10 minuti, fate la prova stecchino e se non risultasse asciutto lasciate cuocere la torta ancora per qualche minuto. Sfornate il dolce lasciandolo raffreddare per 5 minuti nello stampo e rovesciatelo su una gratella per farlo raffreddare completamente.
  6. Per realizzare la glassa al latte versate lo zucchero a velo setacciato in un recipiente dei bordi alti, aggiungete 2 cucchiai di latte e mescolate bene sino ad ottenere un composto liscio ed omogeneo, se dovesse risultare ancora troppo denso aggiungete un altro cucchiaio di latte, per facilitarvi potete utilizzare delle fruste elettriche.
  7. La glassa deve risultare densa e bianca, si deve fare attenzione ad aggiungere poco latte per volta per non correre il rischio di ottenere un composto trasparente e troppo liquido che non ricoprirebbe bene la torta e risulterebbe esteticamente poco piacevole.
  8. Infine versate la glassa sulla sommità della torta lasciando che coli lentamente ai lati.
  9. Decorate con delle foglioline di alloro e dei grani di pepe rosa e spolverizzate di zucchero a velo per creare l'effetto neve.
iFood http://www.ifood.it/
torta natalizia passo passo
Per realizzare la torta natalizia al cacao con amarene e glassa al latte ho utilizzato un piccolo stampo da Kugelhupf con diametro max 18 cm, se si vuole utilizzare una tortiera classica a cerniera a ciambella, del diametro 22/24, consiglio di raddoppiare la dose.
Scegliendo di preparare una torta più grande, un’alternativa ai piccolissimi grani di pepe rosa può essere l’utilizzo di amarene sciroppate.
torta natalizia senza burro

20 dicembre 2015

Traduci

EnglishFrenchGermanItalianPortugueseRussianSpanish

Le Ricette Più Viste