spuntini notturni 1

10 spuntini notturni per calmare la fame

Cornetto e cappuccino o mela e yogurt? Com'è meglio quietare lo stomaco di notte e riprendere un sonno tranquillo? Ecco i nostri consigli

condivisioni

Nottate passate a lavorare o a divertirsi, ore piccole trascorse ad allattare e calmare i pianti dei piccoli, e i crampi allo stomaco si fanno sentire. Che sia a casa o in giro per la città, se abbiamo cenato presto e salutato il letto almeno 20 ore prima, il nostro stomaco comincia a bussare. Un cracker, una mela, un cornetto, un cioccolatino. Qual è lo spuntino di notte più gustoso che aiuta a calmare la fame facendo attenzione anche alla linea?
Noi ne abbiamo scelti per voi 10. Qual è il vostro spuntino notturno?

1 – Mela
“Una mela al giorno leva il medico di torno”. Sarà ripetitivo, ma questo detto è sempre efficace. La mela è dietetica, gustosa, ricca di vitamine e sostanze benefiche e blocca la fame. Ce ne sono vari tipi, il nostro consiglio è quello di provare la fuji, molto succosa, croccante e fresca, oppure la pink lady, dolce e profumata. Bloccheranno la fame ma lasceranno in bocca anche una buon sapore.

2 – Latte
Un buon bicchiere di latte caldo senza aggiunta di zucchero, caffè, cacao o similari contribuisce a placare il senso di fame. Inoltre, la leggenda che il latte concili il sonno non è poi del tutto inventata. In effetti, contiene triptofano una sostanza capace di favorire il sonno.

3- Bicchiere d’acqua
Miglior alleato, ma solo per i dormiglioni. Un buon bicchiere d’acqua non gassata fa sparire il senso di fame, anche se temporaneamente. Rimedio indicato per chi si addormenta facilmente, per gli insonni sarà come aver ingerito aria: l’istinto della fame tornerà dopo poco.

4 – Finocchio
Il giusto compromesso tra acqua e cibo solido. Il suo potere sfamante non sparisce nel tempo di una sigaretta, dura sicuramente di più e per l’organismo l’ingestione di calorie è quasi la stessa, dato che il finocchio è uno dei vegetali più dietetici in circolazione. Senza contare che aiuta anche a sgonfiare e fa bene allo stomaco.
Potete mangiarne anche in grosse quantità, ricordatevi che stimola la diuresi!

5 – Cracker o fette biscottate

Non sono sostituti del pane, ma fanno parte della stessa famiglia. Basta non esagerare e il buco andrà via: un pacchetto di crackers o massimo 3 tre fette biscottate e la fame passerà.

6 – Cioccolatino
Non sentitevi in colpa se per calmierare il crampo notturno avete bisogno di uno sprint dolce al cacao. Due quadratini, ma anche tre, di cioccolato delizieranno il palato, bloccheranno la fame e vi faranno sentire felici. È risaputo che il cioccolato stimoli la serotonina, l’ormone della felicità, ma attenzione a non esagerare con la quantità: il cioccolato, come il caffè, è un eccitante e non bisogna abusarne per evitare di rimanere con gli occhi sbarrati sino a mattina.

7 – Frutta secca
Noci, semi di zucca, pistacchi sono buoni coadiuvanti nel tappare il buco. Una manciata di frutta secca o semi, magari anche di sesamo, aiutano a bloccare la fame e a rilassarsi mentre si sgranocchia.

8 – Tisana melissa o malva e finocchio

Per il buco allo stomaco, l’azione è simile a quella dell’acqua dato che stiamo assumendo liquidi ma la tisana calda aiuta sia a quietare la fame che a conciliare il sonno. Preferite una alla melissa che rilassa i muscoli, una alla malva che protegge le pareti dello stomaco o una al finocchio che aiuta a sgonfiare.

9 – Yogurt
È uno degli alimenti con maggiore potere saziante, in effetti è spesso utilizzato nelle diete. Se siete golosoni e non avete problemi di linea potete anche prendere uno yogurt alla frutta o ai pistacchi, vaniglia e qualche altro gusto sfizioso. Per chi è attento alla conta della calorie, va benissimo uno yogurt magro.

10 – Fiocchi di mais o musli
Tappano lo stomaco con gusto. Attenzione a non esagerare con il musli se contiene uvetta o cioccolato e non solo frutta secca, perché le calorie non vedono l’ora di attaccarsi ai nostri morbidi tessuti!

Foto blog.myfitnesspal.com

 

12 gennaio 2016

Traduci

EnglishFrenchGermanItalianPortugueseRussianSpanish

Le Ricette Più Viste