canederli in evidenza

Canederli alla Tirolese

Polpette di pane raffermo con speck ed erba cipollina servite in brodo, tipiche del SudTirolo

condivisioni

I Canederli sono un piatto di origine contadina realizzato con polpette di pane raffermo ammollato nel latte o nell’acqua e avanzi di ogni tipo che si trovavano in casa, che venivano poi cotti nel brodo di carne. Tra i più tradizionali ci sono i Canederli con lo speck e l’erba cipollina, ma la ricetta qua proposta non è tradizionale al 100%, infatti ho preferito non utilizzare l’uovo per tenere insieme l’impasto e ho poi cotto i Canederli in un brodo di verdure ed erba cipollina.

 

004

Quando ero piccola e arrivava l’estate una delle mete predilette dei nostri viaggi era l’Austria.
Mentre la montagna in inverno, con le sue asperità nascoste da una coltre di soffice neve, non ci ha mai affascinato più di tanto, in estate la trovavamo una perfetta meta per trascorrere una o due settimane di vacanza.
Ma ricordo con dolcezza le estati passate in Austria tra le montagne di roccia brulla e dai profili irregolari, con verdeggianti distese erbose qua e là, i laghetti alpini di acqua tersa e ghiacciata, le seggiovie che si inerpicano silenziose su per i pendii e sembrano terminare dentro al cielo, che è di un azzurro intenso, le mucche al pascolo che si aggirano pigre e sonnacchiose nella tiepida aria di agosto…Ma ricordo con dolcezza le estati passati in Austria anche per i primi passi che feci quando avevo solo 10 mesi, il primo approccio ad un Gulash piccantissimo che mi lascio perplessa per giorni, ad una cultura diversa dalla mia nonostante fosse così vicina a casa; ricordo le camminate da togliere il fiato su quelle montagne così familiari e i pranzi ristoratori che le succedevano, quante prelibatezze erano in grado di ristorare il fisico e la mente dopo quelle lunghe passeggiate…zuppe calde accompagnate da fragrante pane nero, taglieri di salumi e formaggi gustosissimi, Spatzle di spinaci, ma il piatto che più di tutti sento come familiare e che spesso rifaccio a casa sono i Canederli in brodo.
Ecco la ricetta.Recipe Card

Stampa
Canederli alla Tirolese
2015-12-28 19:13:54
Tempo di Preparazione
Tempo di Cottura
Difficoltà
2
Tempo di Preparazione
Tempo di Cottura
Canederli
  1. 300 g di pane raffermo
  2. 170 ml di latte
  3. 80 g di farina
  4. 150 g di speck
  5. 2 cipolle piccole
  6. 1 mazzetto di erba cipollina
  7. olio q.b
  8. sale
Brodo
  1. 2 l di acqua
  2. 1 carota
  3. 2 coste di sedano con le foglie
  4. 1 cipolla
  5. 1 pizzico di sale grosso
Istruzioni
  1. Preparate il brodo mettendo sul fuoco una pentola d'acqua con sedano, carota e cipolla.
  2. Portate ad ebollizione, salate, coprite la pentola con il coperchio e fate sobbollire per circa 40 minuti.
  3. Tagliate il pane a dadini di circa 1 cm e mettetelo in una ciotola.
  4. Aggiungete il latte, amalgamatelo ai dadini e lasciate macerare il tutto circa 30 minuti, coprendo la ciotola con un panno umido.
  5. Mentre il pane si ammolla tritate finemente due cipolle piccole, aggiungete un filo d'olio e fate soffriggere a fuoco dolce finchè si dorano.
  6. Unite lo speck tritato fine, fate cuocere ancora un paio di minuti e poi fate raffreddare a temperatura ambiente.
  7. Strizzate il pane e nel caso eliminate il latte in eccesso, aggiungete le cipolle con lo speck, l'erba cipollina tagliata finemente a crudo e la farina.
  8. Amalgamate bene il tutto per ottenere un impasto omogeneo e iniziate a creare le pallette - se l'impasto dovesse risultare eccessivamente umido aggiungete uno o due cucchiai di farina, ma controllando dopo ogni volta la consistenza dell'impasto.
  9. Per facilitare la creazioni delle pallette inumiditevi le mani - a vostra discrezione quanto farle grandi, questi sono poco più grandi di una pallina da golf.
  10. Portate nuovamente il brodo ad ebollizione e fate la prova cuocendo un canederlo solo, in modo da vedere se l'impasto tiene la cottura o si disfa.
  11. Cuoceteli nel brodo per circa 12 minuti.
  12. Serviteli bollenti e con tanto brodo.
Note
  1. Nel caso l'impasto si disfasse durante la prova cotturra aggiungete un goccio di latte all'impasto rimasto e proseguite nel fare le palline
iFood http://www.ifood.it/
canederli tris

 

canederli step 1-2

 

canederli step 3

Ormai sono cresciuta, e in Austria con mamma e papà non ci vado da anni, ma ci piace lo stesso, ogni tanto, prepararci un bel piattone di Canederli in brodo e riportare alla mente teneri ricordi di quelle montagne che ci sono state tanto care.

canederli step 4a

 

canederli end
21 gennaio 2016

Le Ricette Più Viste