ghirlanda befana cami

Ghirlanda della Befana DIY

Una golosa ghirlanda di feltro da riempire di dolcetti ed appendere al caminetto la notte della Befana

condivisioni

Nella notte tra il 5 e il 6 Gennaio ogni bambino vorrebbe assaggiare i suoi sogni per non dover aspettare la mattina dopo! L’attesa di una vecchietta un po’ malandata con un sacco pieno di dolci può però diventare divertente e colorata con la nostra Ghirlanda della Befana diy!!  

vassoio ghirlanda befana (1 di 1)

Stampa
Ghirlanda della Befana DIY
2015-12-28 23:46:21
Ingredienti
  1. 1. Feltro spesso ca. 3mm di vari colori
  2. 2. Dolciumi (candy cane, cioccolatini, marshmallow, gingerbread...)
  3. 3. Nastri, bottoni, perle, palline dell'albero di Natale, paillettes ...
  4. 4. Metro da sarta
  5. 5. Cartamodello a forma di guanto realizzato con la carta forno di misure 15 cm x 8 cm ca.
  6. 6. Mollettine di legno
  7. 7. Spillo
  8. 8. Matita
  9. 9. Forbici
  10. 10. Ago e filo per cucire
  11. 11. Colla a caldo
Istruzioni
  1. Dopo aver realizzato il cartamodello a forma di guanto con la carta forno (misure 15 cm x 8 cm), fissarlo con uno spillo sul feltro e ritagliare seguendo la forma. Ripetete l'operazione in modo da ottenere anche il dietro del guanto.
  2. Piegare ca. 1 cm dalla sommità del guanto in modo da creare un risvoltino e fissarlo con la colla a caldo. Aiutatevi con le mollette per farlo aderire subito. Ripetete l'operazione sull'altra faccia del guanto.
  3. Decorate ora un lato del guanto a vostro piacimento, ad esempio fissando un nastrino sotto il risvolto con la colla a caldo, ritagliando l'iniziale dei vostri bambini, attaccando fiocchi o palline.
  4. Una volta decorato il lato frontale del guanto, cucite la coppia con un filo colorato come mostrato in foto, partendo da sotto il risvolto in modo da ottenere una tasca in cui andrete a infilare i dolcetti.
  5. Sbizzarritevi creando dolcetti in feltro come i candy cane o la ciambella (vd foto). Per la ciambella tracciate un cerchio sul feltro color biscotto aiutandovi col bordo di un bicchiere, ritagliatelo, piegatelo a metà e ritagliate il buco. Tagliate la glassa a mano libera, create il buco, incollate la glassa con la colla a caldo sopra la ciambella ed infine decorate con piccoli bottoni colorati o paillettes per ricreare gli zuccherini. Fissate un cordino sul retro con la colla a caldo in modo da poterli appendere.
  6. Una volta creata la vostra composizione, non vi resta che prendere le misure del vostro camino, fissare uno spago sotto a due pesi ed appendervi con le mollette i guanti e i dolcetti in feltro.
  7. La notte riempite i guanti con i dolcetti e il mattino seguente i vostri bimbi vedranno che è passata la Befana.... :)
iFood http://www.ifood.it/
ghirlanda befana materiale

L’occorrente è colorato e goloso proprio come il risultato finale: bastoncini di zucchero, marshmallows, barrette di cioccolata, caramelle di ogni forma e colore, omini di pan di zenzero e ancora…bottoncini colorati come fiocchi di zucchero, nastrini di stoffa frou frou, fiocchi a pois e feltro che diventa glassa!!

ghirlanda befana collage
ghirlanda befana collage cuciture
ghirlanda befana guantini
ghirlanda della befana camino

A far compagnia ai guantini caldi e colorati ci sono bastoncini di zucchero bicolore e ciambelline glassate sempre realizzate con feltro, ago e filo e con l’immancabile colla a caldo!

ghirlanda della befana
ghirlanda befana collage camino

Sarà carinissimo realizzare questa ghirlanda con i bambini. Potrete farvi aiutare facendo scegliere loro le decorazioni per i guanti che poi diventeranno un regalo per la Befana. Quando lascerà i sui doni infatti la dolce nonnina zuccherosa potrà scegliere il paio da portare con sé come caldo ricordo per il suo lungo ritorno a casa. Gli altri guanti potranno diventare deliziose decorazioni per il vostro albero di Natale o un originalissimo contenitore per regalare dolcetti ai vostri amici!
Se poi non volete rinunciare alla tradizionale calza questa ghirlanda potrà comunque diventare una golosa decorazione per dare inizio ad una nuova tradizione… da personalizzare con i vostri bambini e nipotini!

ghirlanda befana gino e cami
ghirlanda befana manina

Mentre preparerete la vostra ghirlanda vi consigliamo di accendere qualsiasi cosa in grado di fare atmosfera..candele, una stufa a legna e soprattutto, se avete la fortuna di averlo, il camino!! La fiamma riscalderà l’atterraggio della Befana a patto che al calar della notte vi ricordiate di spegnerlo ^__^!!!
Il risveglio dei vostri piccoli sarà profumato di zucchero e sarà una vera sorpresa per loro vedere quale paio di guanti la Befana avrà scelto come ricordo della vostra casa!!
Buona Epifania a tutti!

3 gennaio 2016

Le Ricette Più Viste