www.lettera43.it

Giovanni Rana & il Banco Alimentare, per donare un milione di piatti

Fino al 31 gennaio l'iniziativa del Pastificio a favore delle famiglie in difficoltà

condivisioni

L’obiettivo è davvero importante: donare oltre un milione di piatti di pasta fresca alle famiglie in difficoltà, per non essere più un “popolo di individualisti“. Idea e parole di Giovanni Rana, che ha deciso di aiutare il Banco Alimentare donando un pacco di pasta ripiena per ogni confezione “Duetto” acquistata fino al 31 gennaio. I dati (purtroppo allarmanti) dell’Istat parlano di quasi 1 milione e mezzo di famiglie in condizione di povertà assoluta, per un totale di oltre 4 milioni di persone, compreso 1 milione di minori. Queste persone hanno quotidiane difficoltà nel riuscire a soddisfare anche le esigenze più essenziali, in primis quella legata al cibo.

Il Pastificio Rana, fondato all’inizio degli anni ’60 da Giovanni Rana, ha avuto un anno straordinario dal punto di vista del fatturato (455 milioni di euro), ed il fondatore ha spiegato che questo progetto è un modo per  “esprimere la nostra gratitudine agli italiani e farlo con quello che sappiamo fare meglio, la pasta“. L’idea di Giovanni Rana è di riuscire in questo modo a “restituire a tante persone l’orgoglio di mettere un piatto di pasta a tavola nella propria casa, preparato nella propria cucina“.

In un’intervista rilasciata a Vanity Fair il patron del Pastificio ha parlato degli eventi che lo hanno formato, primo tra tutti il poter osservare negli occhi degli sfollati dai bombardamenti nel basso veronese (nel corso della seconda guerra mondiale) la sofferenza dovuta alla fame. Giovanni Rana parla anche del popolo italiano, carico di talenti in ogni settore, “ma formato essenzialmente da individualisti le cui sensibilità non si uniscono mai“. Con la sua iniziativa non pretende di poter cambiare l’atteggiamento degli italiani ma spera di poter in qualche modo confortare chi ne ha bisogno.

15 gennaio 2016

Traduci

EnglishFrenchGermanItalianPortugueseRussianSpanish

Le Ricette Più Viste