Biscotti arcobaleno

Biscottini semplicissimi da fare e perfetti per le feste dei vostri bimbi.

Dolci

arcobaleno1

L’idea di questi biscottini è nata un po’ per caso con l’intenzione di fare qualcosa di divertente insieme ai bimbi. Sono dei semplicissimi biscotti di frolla che si preparano senza dover usare formine o sparabiscotti. La frolla è realizzata senza uova e colorata sfruttando i colori che la natura ci regala nelle verdure, quindi l’arancio delle carote, il rosso delle rape rosse e il verde degli spinaci.
Basta fare delle palline e dei cordoncini di frolla e poi largo alla fantasia. Vedrete che i vostri bimbi si divertiranno un mondo ad inventare nuove forme, e quando li porterete in tavola lasceranno tutti a bocca aperta.

arcobaleno4

Stampa
Biscotti arcobaleno
2016-01-07 09:58:50
Tempo di Preparazione
Tempo di Cottura
Difficoltà
1
Tempo di Preparazione
Tempo di Cottura
Per ogni panetto di frolla
  1. 70 g di farina 00
  2. 25 g di burro
  3. 10 g di zucchero semolato
  4. 15 g di zucchero a velo
  5. sale un pizzico
  6. un cucchiaio di purea di verdura (carote/rape/spinaci)
Istruzioni
  1. Prima di tutto cuocete le verdure. Tagliate le carote a rondelle e cuocetele preferibilmente in forno (così rimarranno più asciutte) fino a che non sono diventate tenere. Frullate fino ad ottenere una purea. Pulite le rape, togliete le foglie e cuocete in forno insieme alle carote. Frullate con il mixer ad immersione. Sbollentate gli spinaci, strizzate bene in modo da eliminare più acqua possibile e poi frullateli.
  2. Su una spianatoia impastate il burro (deve essere morbido ma non sciolto) con gli zuccheri. Poi unite un cucchiaio di purea ad ogni panetto. La cosa si può ovviamente fare anche nella planetaria.
  3. Unite la farina precedentemente setacciata, il sale, e impastate velocemente. Riponete in frigo i panetti coperti con pellicola per mezz'ora.
  4. A questo punto fate delle palline e dei cordoncini con ogni colore. Potete realizzare dei fiorellini o dei quadrati accostanto le palline, fare delle trecce, oppure semplicemente arrotolare i cordoncini tra di loro. Non c'è bisogno di albumi o acqua, le parti si uniranno tra loro durante la cottura.
  5. Disponete su una placca e cuocete in forno statico a 160 per circa 15/20 minuti.
Note
  1. Se avete tempo fare riposare i biscotti in frigo per una mezz'oretta prima di infornare, così manterranno meglio la forma.
iFood http://www.ifood.it/
 arcobaleno2

Questi biscotti sono davvero semplicissimi da preparare ma di sicuro effetto. Perfetti per le feste con i bimbi ma vedrete che anche i grandi apprezzeranno. Si prestano a mille varianti, si possono cambiare i colori e le forme a seconda dell’ispirazione del momento. Ad esempio per il viola si può usare la polpa di mirtillo o di mora, o magari la zucca al posto della carota per l’arancio. Oppure per una versione banca e nera potete unire una frolla bianca e una al cacao.
arcobaleno3-1