dolce vita cioccolato 1160
news

Il cioccolato fondente Dolce Vita

Un prodotto dell'eccellenza italiana

condivisioni

Il cioccolato fondente Dolce Vita si annovera tra i prodotti italiani che prima di tutto rivolgono attenzione alla salute e alla qualità. E’ un alimento adorato da chiunque, dai bambini ai nonni e il cioccolato fondente è davvero adatto a tutti; esso infatti possiede numerose proprietà benefiche per la nostra salute.   

dolce vita vert cioccolato

Cibo degli dei, moneta di scambio per gli Aztechi sotto forma di semi preziosissimi, il cioccolato era coltivato fin dai tempi dei Maya nel 1000 a.c.

Destinato solo a imperatori e re con ritualità e simbologia di possanza e ineguagliabile forza, fu finalmente importato nel mondo occidentale nel 1500. Addolcito con zucchero e spezie, divenne una delle bevande preferite delle corti e fino ad oggi mantiene l’indiscusso primato di cibo del godimento per eccellenza.

Bandito e poi riaccreditato anche dalla Chiesa, in tempo di Quaresima, si digiunava e ci si privava anche di questo alimento. Chi non ricorda nel film Chocolat l’ammaliante Juliette Binoche che apre una cioccolateria proprio nel periodo quaresimale; e l’indefesso sindaco, fervente cattolico, che si autoinfligge il digiuno, considerando peccaminosa la bottega della bella straniera, che induce in tentazione. Salvo poi cedervi in una notte e trangugiare ogni delizia esposta in vetrina. Moto che lo libererà anche dagli altri istinti umani irrinunciabili, all’amore e ai sentimenti.

Il cioccolato oggi ha ottenuto un riconoscimento anche dalla comunità scientifica per proprietà innegabili ed è quindi assurto agli onori di alimento consigliato, definito “superfood“. Un cibo cioè che contiene più di altri, nutrienti e proprietà fondamentali per la salute. E’ un alimento composto solitamente di cacao e zucchero e può essere arricchito con frutta secca latte oppure aromatizzato al caffè, vaniglia e arancia. Il cioccolato fondente 70% Dolce Vita,  invece, non contiene zucchero ed è dolcificato con maltitolo. Ha un profilo nutrizionale eccellente ed è indicato per tutti poiché ha un minore indice glicemico del cioccolato tradizionale. Il maltitolo, infatti, è un composto naturale derivato dall’amido di mais che contiene meno calorie dello zucchero.

cioccolato dolce vita 1160

Giraudi, storico marchio italiano produce questo cioccolato in esclusiva per Dolce Vita. Io vi presenterò anche una ricetta con questo prodotto, che si presta a qualsiasi variante di dolce ed è perfetto anche mangiato così assoluto. Senza alcun senso di colpa. Sdoganato definitivamente anche nelle diete più tradizionali dall’essere considerato solo un alimento calorico da bandire, ha ottenuto un riconoscimento importante per le sue qualità indiscusse. Al cioccolato sono riconosciute proprietà antiossidanti, protettive per il cuore per la circolazione e dulcis in fundo per il tono dell’umore. Il cacao e il cioccolato fondente intevengono con evidenza nell’abbassamento della pressione sanguigna grazie ai flavonoidi contenuti in esso. 

Insieme a questi agenti positivi sul gusto, sulla salute e sull’umore, il cioccolato è altresì perfetto in questi mesi invernali, durante i quali assumere vitamine e preparare ricette ad hoc a questo scopo, diventa essenziale per il nostro benessere generale. Combattiamo i radicali liberi con i potenti antiossidanti del cacao, manteniamo alta la concentrazione con le vitamine e i minerali (potassio, rame, ferro e il magnesio), facciamo un carico di energia con la caffeina contenuta in esso oltre alle endorfine che stimolano la produzione di una piacevole sensazione di benessere. 

Nel cioccolato Dolce Vita tutte queste caratteristiche sono mantenute perfettamente. 

cioccolato Vert

Non pensate che il cioccolato sia un sostituto dell’amore… L’amore è un sostituto del cioccolato.
(Miranda Ingram)

 

Vi aspetto giovedì con una golosissima torta al cioccolato Dolce Vita.

16 febbraio 2016

Le Ricette Più Viste