Tiramisu per bambini

Tiramisù colorato e goloso per i vostri bambini

videoricette

Tiramisù per bambini oriz.1

Il ‘Tiramisù’ è un dolce che piace a tutti, grandi e piccini. 
Ma come nasce questo dolce?

Si narra che, nel XVII secolo, a Siena, alcuni pasticcieri decisero di preparare il delizioso tiramisù in onore della visita da parte di Cosimo de Medici. Per poter omaggiare al meglio la grandezza del Gran Duca di Toscana era opportuno preparare un dolce che rispecchiasse al meglio le virtù di Cosimo de Medici.  L’immensa piacevolezza del sapore e la semplicità degli ingredienti (caffè, cioccolato, mascarpone) rispecchiavano in pieno la forza, la virilità e l’umiltà del Granduca. Inoltre, essendo particolarmente gustoso, il tiramisù soddisfava anche la golosità di Cosimo de Medici.
Questo mirabile dolce venne chiamato “zuppa del duca“, in seguito furono gli aristocratici che, divenendo fan sfegatati del dolce, lo chiamarono tiramisù, in virtù delle  sue proprietà afrodisiache.
Nonché molto interessante ed affascinante, questa versione della nascita del tiramisù non può considerarsi completamente veritiera. Infatti, se all’epoca il caffè era già largamente diffuso tra la popolazione, il mascarpone ed i savoiardi erano quasi sconosciuti al popolo senese. Il mascarpone è tipico della Lombardia, mentre i savoiardi della Savoia. Difficilmente tali ingredienti possono essere considerati conosciuti dai pasticcieri di Siena durante il XVII secolo.

 

Tiramisù per bambini oriz.3

Stampa
Tiramisù per bambini
2016-02-07 20:13:04
Per 6 persone
Tempo di Preparazione
Difficoltà
1.5
Tempo di Preparazione
Ingredienti
  1. Ingredienti
  2. 250 g di mascarpone
  3. 250 g di panna fresca
  4. 100 g di zucchero
  5. 3 cucchiai di confettura
  6. 30 biscottini a sigaro ricoperti di cioccolato
  7. caramelline colorate
Istruzioni
  1. Mettete il mascarpone in una ciotola, aggiungete 3 cucchiai di confettura e lavorate bene fino a raggiungere un composto omogeneo.
  2. Montate la panna con lo zucchero e unitela al mascarpone con movimenti delicati dal basso verso l'alto per non farla smontare.
  3. Nei bicchierini mettete un po’ di crema al mascarpone, aggiungete i biscotti ricoperti di cioccolato, continuate a riempire i bicchierini mettendo circa a metà le caramelline colorate.
  4. Terminate con crema al mascarpone e decorazioni
iFood http://www.ifood.it/
Tiramisù per bambini vert.1

Un’altra leggenda narra di come il tiramisù sia stato creato in onore di Camillo Benso Conte di Cavour. Un lungimirante pasticciere torinese avrebbe creato il siffatto dolce con l’intento di aiutare Camilllo Benso nel completare l’impresa di unificazione dell’Italia. 
Questa versione della nascita del tiramisù al caffè è anch’essa molto avvincente e patriottica, ma come la precedente non può considerarsi del tutto veritiera. Infatti è molto difficile ipotizzare che i mezzi di produzione dell’epoca potessero garantire la salvaguardia della salubrità di un dolce, quale il tiramisù.

 

 

Questo tiramisù è fatto con mascarpone e panna, non ci sono uova. Decoratelo con tante caramelle colorate.