10_dolci_gluten_free_Orizzintale

10 dolci gluten free

10 idee super golose per preparare dei dessert senza glutine

condivisioni

Esistono molti alimenti che sono naturalmente senza glutine, se ci fermiamo a pensare per qualche istante possiamo riuscire facilmente a pensare ad un menù che sia gustoso e gluten free. Ma il dolce? Il dolce è sempre uno dei momenti più delicati per un celiaco, quindi oggi vi facciamo una bella carrellata di idee golose e assolutamente prive di glutine che potrete preparare in più occasioni, dalla colazione al dessert alla fine di una cena, senza tralasciare nemmeno la merenda dei bambini! 
Queste ricette sono buonissime e il mio consiglio spassionato è di provarli assolutamente, anche se non siete intolleranti a nulla!

Partiamo dalla colazione…e che colazione sarebbe senza degli ottimi pancake?
Questa è una versione di pancakes glutenfree con farina di castagne e pere caramellate. Insomma, una colazione da leccarsi i baffi.
Pancake Castagne

Per lo spuntino di metà mattina, perché non concedersi un paio di biscottini? Potreste accompagnare la vostra pausa caffè a questi brutti ma buoni. Sono facili da fare e danno sempre una gran soddisfazione.
brutti ma buoni1Oppure questi shorties biscuits, che sono sempre ottimi per una pausa!
almond coffee shorties or
A pranzo, qualsiasi cosa si mangi, un dolcetto a fine pasto può sempre dare il buon umore. Basta tenersi leggeri, così se poi dobbiamo tornare a lavorare non avremo problemi di concentrazione. In questo caso trovo perfetto il gelo di cannella. Anche se si tratta di un tipico dolce estivo, è un buon dessert al cucchiaio perfetto per restare in un regime light in ogni momento dell’anno.
Gelo cannella 3646
Tutt’altra storia se invece si tratta del pranzo della domenica, in questo caso allora potrete senz’altro preparare un dolce degno di nota per la chiusura del banchetto, quindi ecco la ricetta per un’elegantissima e raffinata panna cotta al cioccolato bianco con more e mirtilli
panna cotta al cioccolato bianco more e mirtilli4Per il tè delle cinque, o il caffè pomeridiano, niente di meglio di questi biscotti alla mandorla senza glutine con marmellata, un classico che non stanca mai, e poi nel tè sono perfetti!
Biscotti_alle_mandorle_senza_glutine_con_marmellata_OrizzontaleSe avete dei bimbi e avete l’esigenza di proporre loro una merenda senza glutine, i muffin sono sempre un’ottima scelta, questi sono con farina di quinoa e lamponi.
muffin
Oppure in alternativa, per fare in modo che mangino anche un po’ di frutta, potete preparare una mousse light ai frutti.
Mousse_lightDopo cena potrete concludere la vostra giornata concedendovi un buon dolce al cucchiaio, magari come questo budino in tazza all’erba Limoncina.
Piccoli budini in tazza all'erba limoncina
Se invece avete ospiti, potete preparare per loro queste deliziose crostatine di riso al cocco con crema ai frutti di bosco, vedrete che apprezzeranno sicuramente.
crostatine cocco e limone con crema ai frutti di bosco
Quello che ci tengo a dirvi e che cerco sempre di sottolineare, è che questi dolci sono tutti gluten free e adatti a persone celiache ed intolleranti al glutine, ma sono talmente buoni che vale la pena provare a prepararli in ogni caso!

11 marzo 2016

Traduci

EnglishFrenchGermanItalianPortugueseRussianSpanish

Le Ricette Più Viste