10  ricette per un brunch

10 Ricette per un brunch.

10 golose ricette classiche e alternative per preparare un ricco brunch a casa propria

condivisioni

10 Ricette per un brunch.
Il brunch è un tipo di convivialità che mi ha sempre affascinato e soddisfatto, ormai da anni si è diffuso anche in Italia e spesso, specialmente nel fine settimana, si usa andare in qualche bel posticino a consumare questo pasto alternativo al classico arrosto della domenica, in una fascia oraria che non è più quella della colazione, ma nemmeno quella del pranzo.
Il brunch viene servito mediamente dalle 10.00 alle 15.00, orario che varia a seconda dei locali.

E’ una tradizione che deriva dagli Stati Uniti e unisce il consumo di cibi dolci, come i pancake e torte, a piatti salati spesso a base di uova e bacon, come da classica colazione anglossasone.
Il tutto annaffiato da caffè americano servito nelle tradizionali mug, succhi e spremute a volontà.

Ho appena fatto una vacanza a New York e potevo non provare un vero brunch americano?
Anzi a dir la verità ne ho provato più di uno e lo schema base comprende, quasi sempre, un piatto a scelta tra pancake, uova, hamburger o salmone e poi frutta e dolci, caffè lungo a fiumi e un succo o spremuta.

Anche a casa si può preparare un brunch che strizza l’occhio alla tradizione d’oltre oceano, per questo vorrei proporvi alcune ricette classiche o alternative.

Partiamo con un vero classico: Pancake alla vaniglia e sciroppo d’acero.

Pancakes2

Un piatto irrinunciabile in un tipico brunch sono le Uova alla benedict, quando si apre l’uovo e il tuorlo liquido si sparge sul pane tostato e il prosciutto o il bacon…si, il paradiso è vicino!

eggs-benedict-orizz 2

Un must, in alternativa alle uova, è il Bagel servito con salmone e panna acida, una ciambella di pane soffice che, se poi ha la superficie incrostata di semini vari,  e’ una delizia. Quando lo addenti e la farcitura esce dal buco al centro, è il massimo.

bagel al salmone e rucola e panna acida-3

Immancabile nel brunch americano è l’hamburger, servito in tutti i modi possibli, polpette di carne di manzo coperte di formaggio cheddar fuso, bacon succulento, pomodoro e salse,  lo hanno reso uno dei piatti più famosi sulla faccia della terra.
Ve lo propongo in questa versione  sicuramente più light, ma altrettanto soddisfacente anche per i palati più esigenti e le pance più golose. Hamburger di pollo e ricotta con crema di avocado e spinacini freschi.

hamburger di pollo e ricotta con crema di avocado

 

Non possono mancare i dolci, che con il caffè e i succhi di frutta, si accompagnano alla perfezione, e allora perchè non proviamo un rassicurante Crumble di mele, impossibile che non piaccia!

crumble-di-mele

 

Ma vorrei aggiungere un altro dolce tipico della tradizione statunitense, i brownies, quei mattocini densi di cioccolato e frutta secca che pur essendo delle vere bombe caloriche, sono assolutamente irresistibili e non si può fare a meno di mangiarne, almeno un paio, quando ce li si trova sul piatto. Qui li troviamo nella versione vegana

brownies vegan

Potremmo aver terminato, già a questo punto c’è di che essere sazi, ma perchè non inserire qualche proposta che pesca dalla nostra cucina, per rendere più familiare questo modo di mangiare, anche per chi è più tradizionale.

Ad esempio al posto del bagel, possiamo proporre dei mini cornetti salati da farcire con salumi e formaggi

mini_cornetti_salati

E come non apprezzare delle polpette di manzo speziate al posto dell’hamburger?

Polpette_manzo_mela_lime_zenzero_Orizzontale_1

Oppure una tradizionalissima frittata di spaghetti, per chi non vuole rinunciare alla pasta nemmeno in questa occasione

frittata spaghetti orizz 2

E chiudiamo in bellezza con un dolce che sposa la tradizione anglosassone con quella italiana, dei deliziosi cupcake con una voluttuosa crema al tiramisù

DSC_0184_tiramisu_cupcake

Se volete tuffarvi ancora di più nell’atmosfera della “patria del brunch”, vi consiglio di leggere questi articoli dedicati a New York:

15 Consigli per una New York Low Cost

New York: High Line e Chelsea Market

New York in 5 piatti e ristoranti

 

25 marzo 2016

Le Ricette Più Viste