Identità Golose 2016: “La Forza della Libertà”

Anche iFood presente in qualità di Media Partner alla XII edizione del Congresso Internazionale di Cucina

News

News 0103 Foto1

E’ ormai terminata l’attesa per la nuova edizione di Identità Golose, il congresso di cucina internazionale, giusto alla dodicesima edizione, il cui tema principale sarà “La forza della libertà”: una riflessione completa sul valore della creatività e della convivialità messe a dura prova dalle tensioni che attraversano il pianeta. Reagire significa anche intensificare gli scambi culturali e tecnologici che avvengono nelle cucine e nelle sale dei ristoranti di tutto il mondo. La cucina, del resto, è sempre stata cultura, libertà di scambiarsi prodotti, cercare nuovi sapori, contaminarsi attraverso il meglio di civiltà e alimentazioni diverse. Va difesa la curiosità, la gioia davanti a una novità, il sogno di chi intende innovare, di chi si apre al nuovo e si sottopone al giudizio del pubblico nella speranza che risulti gradito. A questo proposito, il piatto simbolo del congresso, non poteva che essere To Bee or not to Bee (una geniale e giocosa trippa decorata che ricorda un nido d’ape) creato da Cristina Bowerman, patronne di Glass Hostaria a Roma.

L’apertura dei lavori del congresso sarà affidata, domenica 6 marzo, a Davide Scabin, chef provocatorio e perfezionista che riesce sempre a proporre contenuti che vanno al di là del piatto. Molti gli appuntamenti di grande interesse da segnare in agenda: tra tutti gli interventi dei grandi chef stranieri (tra cui Ricard Camarena, considerato la nuova punta di diamante della cucina iberica post-El Bulli) e l’interessante e sempre più attuale dibattito sulla possibilità di assegnare il riconoscimento della Stella Michelin anche alle pizzerie (interverranno tra gli altri Renato Bosco, Enzo Coccia, Massimo Giovannini, Simone Padoan, Franco Pepe e Gino Sorbillo).

Ci sarà naturalmente anche l’appuntamento firmato da S.Pellegrino che prende spunto dal talent internazionale S.Pellegrino Young Chef ma anche la sesta edizione del Premio Birra Moretti Grand Cru, rivolto a chef e sous-chef italiani under 35. Nelle varie aule si alterneranno gli chef per discutere dei temi scelti per questa edizione: Identità di Gelato, Identità di Formaggio, Identità Naturali, Identità di Caffè, Identità di Pane e Panettone, Identità di Pizza, Identità di Pasta, Identità di Mare e Identità di Champagne.

Identità Golose torna ad accendere i riflettori sull’importanza del servizio in sala con tre lezioni dal palco dell’Auditorium: Andrea, Piero e Ugo Alciati, eccezionalmente presentati da Oscar Farinetti, racconteranno dell’interazione tra cucina, sala e cantina in strutture diverse: dalla tenuta di Fontanafredda al Relais San Maurizio di Santo Stefano Belbo passando per le diverse strutture di Eataly. Josean Alijia e Matias Perdomo saliranno insieme sul palco per esplorare le dinamiche sala-cucina nei rispettivi ristoranti di Bilbao e Milano. Lo chef Paolo Lopriore dialogherà invece con lo scultore e designer Andrea Salvetti e insieme rifletteranno sul tema della convivialità tra estetica e funzionalità.

Fra le iniziative al debutto nel 2016 c’è La scuola di Identità Golose, l’ABC della cucina d’autore, realizzata in collaborazione con L’Arte del Convivio. Si tratta di uno spazio situato accanto al congresso ed aperto gratuitamente al pubblico da domenica a martedì, dalle 11 alle 19, che ospiterà 6 appuntamenti quotidiani per un totale di 18 incontri fra dolce e salato. Ai primi 100 visitatori sarà garantito il posto a sedere e la degustazione del piatto presentato nel corso dell’appuntamento prescelto.

Anche iFood sarà presente al congresso, in qualità di Media Partner: una importante collaborazione che accresce ulteriormente la qualità dei contenuti che il nostro portale offre quotidianamente; racconteremo ai nostri lettori gli appuntamenti più interessanti, i cooking show, fotograferemo le novità più stuzzicanti e soprattutto ogni giorno intervisteremo i protagonisti del congresso, arricchendo il reportage con tantissimi video. Vi sembrerà d’essere in prima persona nelle aule e nelle sale, per girare tra gli stand, ascoltare gli chef e scoprire le creazioni ispirate al tema di questa edizione 2016. Appuntamento quindi sui nostri social per essere costantemente aggiornati!

Identità Golose – La forza della libertà
MiCo – Milano Congressi via Gattamelata, 5 – Milano
6-8 marzo 2016
www.identitagolose.it