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Insalata di lenticchie

Un' insalata invernale dal sapore unico arricchita con arancia e robiola.

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La coltivazione e il consumo delle lenticchie ha radici antiche, pare infatti che le prime tracce della loro esistenza risalga addirittura al 7000 a.C. Definite spesso come “carne dei poveri”, le lenticchie hanno delle proprietà nutrizionali straordinarie in quanto sono ricchissime di sali minerali, fibre, vitamine e proteine. Come la gran parte dei legumi, le lenticchie hanno un costo contenuto e si conservano bene e a lungo. Come tutti i legumi hanno la buccia dura e possono essere consumate soltanto previa cottura; i tempi di cottura comunque sono relativamente lunghi. Per accorciare i tempi di cottura, il nostro consiglio è quello di lasciarle in ammollo per qualche ora. Il procedimento dell’ammollo vi permetterà inoltre di eliminare anche le lenticchie non buone (che verranno a galla), eventuali sassolini e impurità. L’insalata di lenticchie aromatizzata all’arancia, arricchita dal formaggio morbido  è perfetta sia come piatto unico, magari accompagnata da un’insalata, che per un buffet vegetariano o un pic-nic di primavera. Ideale servita sia fredda che tiepida, l’insalata di lenticchie all’arancia e robiola è una pietanza fresca e leggera, che vi conquisterà per il suo sapore unico.

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Insalata di lenticchie con arancia e robiola
2016-01-22 01:33:03
Tempo di Preparazione
Tempo di Cottura
Tempo Totale
Difficoltà
1
Tempo di Preparazione
Tempo di Cottura
Tempo Totale
Ingredienti
  1. 360 gr. di lenticchie lenticchiaigpcastelluccio
  2. 1 arancia piccola
  3. 4 cucchiai d'olio EVO
  4. 3 cipolline verdi piccole (o un cipollato fresco)
  5. 50 gr. di mirtilli rossi secchi
  6. 60 gr. di mandorle
  7. 100 gr. di robiola
  8. Qualche fogliolina di menta fresca
  9. Sale e pepe
  10. insalata per servire
Istruzioni
  1. Mettete in bagno le lenticchie per almeno 2-3 ore;
  2. Scolate le lenticchie, eliminate quelle che saranno venute a galla ed eventuali impurità;
  3. Cuocete le lenticchie in una pentola acqua fredda per circa 15-20 minuti;
  4. Nel frattempo preparate il condimento, mescolando l'olio con il succo dell'arancia, la buccia (solo mezza), sale e pepe macinato fresco, lasciate da parte ad insaporire;
  5. Scolate le lenticchie e fatele raffreddare;
  6. Tritate finemente le cipolline, tagliate grossolanamente i mirtilli secchi e le mandorle, lasciate da parte;
  7. Mescolate le lenticchie con l'olio all'arancia, lasciate insaporire qualche minuto e aggiungete le cipolline tritate, i mirtilli, le mandorle e le foglioline di menta;
  8. In una piccola zuppiera sistemate un po' di insalata, aggiungete le lenticchie e completate con il formaggio "sbriciolato".
Note
  1. I tempi di cottura delle lenticchie dipendono dal tempo di ammollo.
iFood http://www.ifood.it/
step lenticchie

Per questa ricetta suggeriamo di lasciare le lenticchie leggermente al dente per evitare che si disfino quando mescolate agli altri ingredienti. La robiola potrà essere sostituita tranquillamente da un caprino morbido o dalla feta tagliata a cubetti.

insalata di lenticchie 2
20 marzo 2016

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