pan di spagna orizz 1160
basi - dolci

Pan di Spagna

Una base in pasticceria con la ricetta del Maestro Luca Montersino per una riuscita perfetta.

condivisioni

Per ottenere una base perfetta da farcire, ricoprire o mangiare così assoluto, il pan di Spagna, classico per eccellenza della pasticceria italiana, ha bisogno solo di una piccola accortezza per riuscire perfettamente. Le uova e lo zucchero devono essere montate a lungo, e se le uova sono fredde devono essere scaldate con lo zucchero in un pentolino con fondo spesso per qualche minuto prima di essere montate. Come vi avevo suggerito qui nella ricetta per il ciambellone. Un insegnamento del maestro Luca Montersino che vi tornerà utile in parecchie preparazioni. “Se avete le uova fredde, mettetele a scaldare in un pentolino INSIEME ALLO ZUCCHERO girando con una frusta fino ad un max di 45°C  così con il calore la proteina dell’uovo ingloberà più aria.”

pan di spagna orizzontale

 

Stampa
Pan di Spagna
2016-03-06 19:15:01
Per 10 persone
Tempo di Preparazione
Tempo di Cottura
Difficoltà
1
Tempo di Preparazione
Tempo di Cottura
Ingredienti
  1. 7 uova bio a temperatura ambiente
  2. 180 g di zucchero semolato
  3. 180 g di farina
  4. 30 g fecola di patate
  5. scorza di 1 limone bio
Istruzioni
  1. In una ciotola setacciate la farina con la fecola di patate. Mescolate bene e tenete da parte.
  2. Mettete le uova intere in una ciotola capiente o nel vaso della planetaria. Aggiungete lo zucchero e montate alla massima velocità fino a che non otterrete un composto gonfio e compatto ci vorranno circa 10 minuti.
  3. A questo punto aggiungete poco alla volta le farine mescolando delicatamente con una frusta a mano con un movimento dal basso verso l'alto. Oppure abbassando al minimo le fruste in azione.
  4. Imburrate ed infarinate lo stampo. Versate dentro l'impasto e battete leggermente la teglia sul tavolo per eliminare le bolle d'aria.
  5. Cuocete a 160° per circa 35-40 minuti.
Note
  1. Per uno stampo da 22 cm
Adapted from Luca Montersino
Adapted from Luca Montersino
iFood http://www.ifood.it/
 pan di Spagna collagek

pan di spagna verticale

Se dovete farcirlo per una torta sontuosa o per una festa di bambini, vi consiglio di prepararlo il giorno prima farlo freddare bene e conservarlo avvolto nella pellicola trasparente. Sarà perfetto al taglio del vostro coltello. Buon divertimento e alla prossima ricetta!

 

9 marzo 2016

Le Ricette Più Viste