sorbetto_limone_anice - 27

Sorbetto al limone

Un delizioso sorbetto profumato di anice, da realizzare senza gelatiera.

condivisioni
Il sorbetto a limone è un delizioso dessert, realizzato a base di acqua  e aromatizzato con  frutta,  dal sapore fresco che può trasformarsi in qualcosa di veramente gustoso se arricchito con qualche spezia, ad esempio l’anice come vi propongo oggi.
 
La ricetta come vedrete e semplicissima  e molto veloce da preparare, non richiede nessuna particolare attrezzatura, non è necessario avere una gelatiera per ottenere un ottimo risultato, ma semplicemente il freezer di casa: una consistenza leggermente cremosa, con dei granuli di ghiaccio molto fini che si… sciolgono in bocca.
Ha un colore brillante, il profumo dei limoni è inconfondibile, frizzante. Per questo tipo di preparazioni io prediligo il limone della costa di Amalfi IGP, lo sfusato amafitano, che in cucina esprime al meglio la sua genuinità, coltivato in quelle famose terrazze, senza tecnologie innovative viste le difficoltà geografiche.
Ho voluto poi impreziosire questo sorbetto con una spezia, l’anice, in particolare io ho utilizzato dei semi di anice, dal sapore dolce e intenso, per creare un abbinamento insolito ed eccellente.
 
 sorbetto_limone_anice
 
Stampa
Sorbetto al limone e anice
2016-01-18 12:37:54
Tempo di Preparazione
Tempo di Cottura
Tempo Totale
Difficoltà
1
Tempo di Preparazione
Tempo di Cottura
Tempo Totale
Ingredienti
  1. 180 g zucchero
  2. 500 ml di acqua
  3. 3 limoni
  4. 2 cucchiaini di semi di anice NuovaTerra
Istruzioni
  1. Mettete in una casseruola l'acqua, lo zucchero, i semi di anice e la scorza di due limoni tagliate a fettine molto sottili, meglio se con un rigalimoni.
  2. Portate a ebollizione e fate sobbollire per circa 10 minuti fuoco dolce.
  3. Togliete le scorzette di limone glassate e fate raffreddare.
  4. quando lo sciroppo è tiepido aggiungete il succo di limone.
  5. Versate tutto in un contenitore e fate rapprendere in freezer.
  6. Dopo un'ora mescolate il composto con una forchetta e ripetete ancora dopo circa 2 ore.
  7. Lasciate poi gelare in freezer per almeno 6 ore.
  8. Servite in bicchierini, decorando con le scorzette di limone glassato.
iFood http://www.ifood.it/
sorbetto passo passo

Il termine sorbetto sembra derivare dall’arabo “sherbeth” (bevanda fresca) o dal  turco “sharber” (sorbire), altri indicano il verbo latino ”sorbeo-es-sorbui” (sorbire o succhiare). In ogni caso sembrerebbe che questo nome sia stato poi adottato durante il Medioevo come nome onomatopeico del suono che si fa succhiando questo tipo di bevande alla frutta.

limoni

L’esistenza del sorbetto è documentata nei testi dell’antichità classica;  venne poi dimenticato e fu solo  intorno al IX sec. che gli Arabi reintrodussero in Sicilia le conoscenze sul come fare sorbetti. In Oriente si era, infatti, scoperto che il succo di frutta si addensava se mescolato in un recipiente ricoperto esternamente di neve e che lo scioglimento del ghiaccio si rallentava con l’agrinta del sale, metodologie che portarono molti cambiamenti alla preparazione delle bevante tipo “sorbetti”.

sorbetto_limone_anice
sorbetto_limone_anice

Durante la seconda metà del XVI sec. si affermò l’abitudine di fare sorbetti nelle corti italiane  e nel XVII secolo il sorbetto conquistò il palato della borghesia grazie a nuove conoscenze tecnologiche e il minor costo degli ingredienti. Poi,  il siciliano Francesco Procopio dei Coltelli tramite il “Café Procope”, aperto a Parigi nel 1686, inizio a diffondere il consumo di sorbetti speciali presso la borghesia europea.

La sua fama divenne tanto grande che Luigi XIV gli assegnò l’esclusiva per la fornitura a corte di “acque gelate” (le moderne granite), “fiori d’anice” e “fiori di cannella” (simili ai gelati alla frutta).

 
sorbetto_limone_anice
 
sorbetto_limone_anice

Il sorbetto al limone è dissetante, ha un retrogusto amarognolo, perfetto per esser servito a fine pasto, ma buonissimo anche per una merenda o dopo una giornata di lavoro. Ogni momento può essere perfetto per assaporare un buon sorbetto al limone fatto in casa!

5 marzo 2016

Traduci

EnglishFrenchGermanItalianPortugueseRussianSpanish

Le Ricette Più Viste