Vellutata di lenticchie rosse

Una vellutata semplice con note dolci profumata al latte di cocco fatto in casa.

vegan

VellutataLenticchieEvidenza

La vellutata di lenticchie rosse e latte di cocco è una crema aromatica, morbida e che regala note orientali alle vostre cene. Ricca di profumo grazie alle spezie usate, è molto facile da fare e non ha ingredienti di origine animale. Il ‘latte‘ utilizzato infatti è quello di cocco, che seguendo la ricetta potrete fare in casa in pochissimo tempo con il solo utilizzo di acqua e cocco rapè.
Fatevi coccolare dalle note dolci di questa vellutata, provate ad arricchirla con accenti piccanti o sapidi, resterà sempre un ottimo comfort food, anche servita tiepida.

VellutataLenticchieO1

Stampa
Vellutata di lenticchie rosse e latte di cocco (homemade)
2016-01-21 08:52:54
Per 2 persone
Tempo di Preparazione
Tempo di Cottura
Difficoltà
1.5
Tempo di Preparazione
Tempo di Cottura
Ingredienti
  1. LATTE DI COCCO
  2. 500 ml acqua
  3. 120 g cocco rapè
  4. VELLUTATA
  5. 1/2 cipolla bianca
  6. 1 spicchio aglio
  7. olio d'oliva extravergine delicato
  8. 180 g lenticchie rosse decorticate Verival;
  9. 350 ml latte di cocco
  10. 500 ml acqua calda
  11. 1 cucchiaino zenzero in polvere
  12. 1 rametto rosmarino
  13. sale
  14. pepe nero macinato al momento
Istruzioni
  1. Per preparare in casa il latte di cocco mettete a bollire l'acqua e quando raggiunge il bollore unitevi il cocco. Fate sobbollire per circa 10 minuti, poi togliete dal fuoco e lasciate riposare per circa 30 minuti, quindi filtrate con un panno di mussola poggiato su un colino, in modo da poterlo strizzare a fondo. Dovreste ottenere circa 350-400 ml di latte di cocco.
  2. Tritate finemente la cipolla e fatela soffriggere con l'aglio in due cucchiai d'olio. Unite quindi le lenticchie, il latte di cocco, l'acqua, lo zenzero e portate a bollore.
  3. Aggiungete il rosmarino, salate e pepate a piacere e fate cuocere per circa 30 minuti, controllando la cottura delle lenticchie che devono sfaldarsi.
  4. Togliete dal fuoco, lasciate solo qualche ago di rosmarino e frullate finemente con un frullatore ad immersione, quindi servite subito accompagnando con rosmarino e pane morbido.
iFood http://www.ifood.it/

VellutataLentIngred1 VellutataLentIngred2

Servite la vellutata in tazze di latta smaltata, sarà un’alternativa bellissima rispetto al solito piatto da zuppa.

VellutataLenticchieO2

Provate ad usare le lenticchie beluga, o quelle gialle, o ancora quelle di Castelluccio o Colfiorito e sentirete come le loro proprietà faranno variare gli aromi nella vostra vellutata.

VellutataLenticchieV