Bento evidenza

Bento per bambini

Il tradizionale pranzo in scatola giapponese in una versione pensata per far felici i più piccoli

condivisioni

Portarsi un po’ dell’aria e della cucina di casa in una piccola scatola da mangiare con occhi e bocca: questo è lo scopo del bento  (お弁当 obentō). Tipico della cultura giapponese, il bento si declina in diverse tipologie a seconda, tra le altre cose, degli ingredienti e della forma che si dà loro; noi ad esempio abbiamo preparato un Kyaraben : ingredienti modellati per riprodurre personaggi che i bambini adorano, come il nostro Rilakkuma di riso, un orsetto pigro, goloso di pancake e di tortine di riso, che in Giappone è una vera star. I bento non conoscono età, in ufficio come a scuola è un piacere aprire la propria scatolina e sognare un po’ prima di mangiare…il nostro però è un bento per bambini: una celebrazione della stagionalità in un piccolo mondo animato, dove il riso diventa un orsetto, le uova hanno occhi e bocche di nori (la tipica alga da sushi) e i broccoli sono un prato rigoglioso dove riposarsi.

Bento orizzontale

Stampa
Bento per bambini
2016-02-02 18:31:59
Per 1 persone
Tempo di Preparazione
Tempo di Cottura
Tempo Totale
Difficoltà
3.5
Tempo di Preparazione
Tempo di Cottura
Tempo Totale
Ingredienti
  1. 100 g ca. di riso per sushi Germinal Bio
  2. 1 fetta di fesa di tacchino arrosto o in alternativa di prosciutto cotto
  3. 1 fetta di formaggio affettato sottile a scelta
  4. 1 foglio di alga nori
Inoltre
  1. 1 uovo sodo
  2. verdura di stagione a scelta (qui il broccolo romano cotto al vapore)
  3. 1 polpetta di carne al sugo
  4. 1 arancia tagliata a spicchi
Istruzioni
  1. Per prima cosa preparate il riso al vapore, se non avete il cuociriso, potete prepararlo con lo stesso risultato seguendo il procedimento che abbiamo spiegato qui.
  2. Una volta che il vostro riso al vapore sarà pronto, iniziate a modellare l'orsetto o il personaggio da voi scelto, partendo dalla testa. Prelevate la quantità di riso giusta e mettetela nella pellicola, chiudete la pellicola e stringete molto bene con le mani formando una palla un po' schiacciata che sarà la testa. Stringere bene servirà a compattare il riso che dovrà mantenere la forma.
  3. Procedete allo stesso modo per le altri parti del corpo: seguite il passo passo sotto, formando orecchie, busto e zampine.
  4. Quando tutti i pezzi saranno pronti, andrete a comporre il vostro personaggio, togliendo i componenti dalla pellicola ed andandoli ad assemblare nella vostra scatola da pranzo (o piatto) premendo leggermente le varie parti.
  5. A questo punto occupatevi dei dettagli, per l'interno rosa delle orecchie ritagliate dei semicerchi da una fetta di fesa di tacchino arrosto (o prosciutto cotto), per la pancia e la parte centrale del muso ritagliate come da foto del formaggio sottile a vostra scelta.
  6. Le parti più minuziose come occhi e baffetti vanno tagliate con l'aiuto di un bisturi dal foglio di alga nori. Se preferite un lavoro meno complesso, nulla vi vieta di sostituirli con dei semi di sesamo nero!
  7. Per la medaglietta centrale rossa abbiamo utilizzato del semplice ketchup messo con l'aiuto di uno stecchino.
  8. Finite di preparare il vostro bento aggiungendo l'uovo sodo tagliato a metà, le verdure di stagione e una polpetta di carne o quello che più preferite.
iFood http://www.ifood.it/

Bento collage 1
bento collage 2
Cosa si nasconderà nella scatola del pranzo di oggi?
Bento orizzontale 2
Un bento rappresenta un piatto unico, per questo è importante che venga rispettata la giusta proporzione tra carboidrati, proteine e verdure e frutta di stagione. Le scatole da bento possono essere a due piani come questa, oppure un’unica scatola suddivisa in vari scomparti.
Bento doppio piano
Bento Rilakkuma
Bento furoshikiAbbiamo incartato il nostro bento, come da tradizione, con il furoshiki, un foulard di stoffa che a seconda di come viene annodato può avere molteplici funzioni, in questo caso è un ottimo porta pranzo 🙂

Bento verticale Non vi resta che scatenare la vostra fantasia ed iniziate a creare dei bellissimi bento per voi o per i vostri bambini, le possibilità sono davvero infinite!!

18 aprile 2016

Traduci

EnglishFrenchGermanItalianPortugueseRussianSpanish

Le Ricette Più Viste