cantucci gf Cardamomo & co 16-9

Cantucci gluten free

I famosi biscotti toscani con le mandorle in versione senza glutine

condivisioni

Credo che tutti conoscano i Cantucci, i tipici biscotti toscani con le mandorle.

A me piacciono tantissimo, anche se adesso li faccio senza glutine.

Ma questo non ne ha inficiato la bontà.Probabilmente dipende molto dagli ingredienti che si usano. Se sono di buona qualità, il risultato è sempre buono. Le mandorle che uso sono quelle di Avola, conosciute in tutto il mondo, rigorosamente non spellate. E per riproporre la tipica struttura del cantuccio, utilizzo la farina di grano saraceno che tende a seccare gli impasti, e che, in questo caso, si rivela ideale.

I cantucci si servono solitamente a fine pasto con il vinsanto, intingendoli. Il vinsanto è un vino liquoroso dolce, ma io, che sono siciliana, li ho mangiati inzuppandoli nello Zibibbo di Pantelleria, anch’esso dolce e liquoroso, sperando che non me ne vogliano i toscani.

Ma i cantucci possono essere anche biscotti da colazione, inzuppati nel latte sono buoni in egual maniera, così come biscotti da servire con il tè.

cantucci gf Cardamomo & co or

Cantucci tutorial 1

Cantucci tutorial 2

Per essendo una ricetta gluten free,  affinché i biscotti possano essere consumati in totale tranquillità anche dai celiaci, bisogna stare attenti che gli ingredienti, anche se naturalmente senza glutine, non siano contaminati.

Per questo è importante fare attenzione che sia la farina di grano saraceno che il lievito abbiano la spiga sbarrata sulla confezione, o che riportino la dicitura SENZA GLUTINE, o ancora che sia presente nel prontuario dell’Associazione Italiana Celiachia. 

cantucci gf Cardamomo & co vert
23 aprile 2016

Traduci

EnglishFrenchGermanItalianPortugueseRussianSpanish

Le Ricette Più Viste