girelle_evidenza

Girelle all’albicocca

Dolcetti sani e golosi per la merenda dei bimbi!

condivisioni

Se siete alla ricerca di idee sane e gustose per la colazione dei bambini o per una festa di compleanno, le girelle all’albicocca fanno al caso vostro! Le girelle sono un dolce semplice e genuino, preparato con una sofficissima pasta biscotto e una golosa farcitura, perfetto per la merenda..e non solo! 
Io ho usato una confettura di albicocche preparata in casa quest’estate, voi potete usare la marmellata che preferite.

girelle56

Le girelle sono un dolce facile e veloce da preparare, che richiede pochi ingredienti e che si mantiene bene per qualche giorno. Potete prepararle insieme ai bambini perché si divertiranno e avranno anche più voglia di mangiare qualcosa fatto da loro.

Stampa
Girelle all'albicocca
2016-01-19 09:36:08
Per 12 persone
Tempo di Preparazione
Tempo di Cottura
Difficoltà
2
Tempo di Preparazione
Tempo di Cottura
Ingredienti
  1. 150 g di zucchero Zefiro Eridania
  2. 100 g di farina 00
  3. 30 g di fecola Pane Angeli
  4. 50 g di latte
  5. 3 uova
  6. 1 cucchiaino di lievito
  7. 150 g di confettura di albicocche
  8. zucchero a velo
Istruzioni
  1. In una ciotola o nella planetaria sbattete le uova con lo zucchero per almeno 10 minuti fino ad ottenere un composto gonfio e spumoso.
  2. Unite gli altri ingredienti e mescolate per pochi secondi finché gli ingredienti saranno amalgamati.
  3. Versate l'impasto in una teglia a bordi bassi di circa 25x35 cm rivestita di carta da forno, livellate la superficie con una spatola e infornate a 180° per circa 10 minuti.
  4. Sfornate e capovolgete la pasta biscotto su un canovaccio cosparso di zucchero a velo, staccate delicatamente la carta forno e arrotolate la pasta su se stessa partendo dal lato corto.
  5. Una volta raffreddata, srotolate la pasta biscotto, adagiatela su pellicola alimentare e spalmatela con la confettura lasciando un cm libero lungo i bordi. Partendo dal lato corto, riavvolgete la base su stessa aiutandovi con la pellicola e lasciate riposare per un'ora.
  6. Spolverate il rotolo con dello zucchero a velo, tagliatelo con un coltello molto affilato e liscio a fette spesse di 2 cm e servite le girelle.
Note
  1. Per conservare al meglio le girelle, sigillatele nella pellicola per alimenti, affinché non perdano morbidezza e fragranza.
  2. Potete sostituire la confettura alle albicocche con altra a vostro piacere.
iFood http://www.ifood.it/

girelle passo passo
Con questa dose otterete un rotolo da cui ricavare 12 girelle. Per una variante ancora più golosa potete intingere le girelle da un lato nel cioccolato bianco sciolto a bagnomaria. Fatele raffreddare con la parte ricoperta di cioccolato verso l’alto e godetevi questa bontà!
girelle Collagegirelle50vert

Se adorate preparare le merende per i vostri bimbi, non perdetevi questa ricetta…pochi passaggi ed ingolosirete tutta la famiglia! 

25 aprile 2016

Traduci

EnglishFrenchGermanItalianPortugueseRussianSpanish

Le Ricette Più Viste