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Sushi hosomaki homemade

Sushi arrotolato in versione vegetariana e con pesce crudo

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Il sushi hosomaki non è altro che un rotolino di riso con all’interno un unico ingrediente, il tutto avvolto da un foglio di alga nori. In genere al centro dell’involtino si mettono dei bastoncini di cetriolo o di avocado, per una versione vegetariana oppure di salmone o di altro pesce crudo a piacere, per quella più classica.

Realizzare il sushi hosomaki in casa è molto più economico rispetto ad acquistarlo pronto, inoltre, una volta che ci si prende la mano, è abbastanza semplice e anche divertente.sushi-hosomaki

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Hosomaki sushi
2016-01-24 19:00:08
Yields 4
Tempo di Preparazione
Difficoltà
3
Tempo di Preparazione
Ingredienti
  1. riso cotto per sushi qb
  2. 2 fogli di alga nori Arnaboldi divisi ciascuno a metà
  3. 1 cetriolo o 1 piccolo avocado o filetto di pesce a piacere

  4. Come accompagnamento
  5. salsa di soia (Tamari se si desidera senza glutine) qb
  6. wasabi qb
  7. zenzero marinato qb
Istruzioni
  1. Per prima cosa cuocete il riso per sushi come da ricetta base dimezzando le dosi.
  2. Tagliate il cetriolo (o l'avocado) a bastoncini spessi un centimetro circa.
  3. Rivestite la stuoietta di bambù con la pellicola trasparente e poggiatevi sopra metà alga nori avendo cura di mettere il lato lucido verso il basso.
  4. Distribuite sopra uno strato di riso cotto dello spessore di meno di un centimetro, lasciando nella parte in alto uno spazio vuoto di circa 1,5 centimetri.
  5. Disponete al centro del riso i bastoncini di cetriolo o di avocado o di pesce e, aiutandovi con la stuoietta, arrotolate l’alga attorno al riso premendo delicatamente per compattare il rotolino, facendo però ben attenzione a non schiacciarlo troppo.
  6. Infine con un coltello affilato inumidito tagliate il rotolino a metà e poi ciascuna metà in 3 parti uguali, in modo da ottenere in tutto 6 pezzi uguali.
  7. Ripetete lo stesso procedimento anche per le altre 3 metà di alga nori in modo da ottenere alla fine 24 rotolini in tutto.
  8. Servite gli hosomaki accompagnando con salsa di soia, wasabi e alcune fettine di zenzero marinato.
Note
  1. Il riso cotto è piuttosto appiccicoso, per fare in modo che non si attacchi alle dita è molto utile inumidirsi le mani in acqua acidulata con qualche goccia di aceto di riso prima di stenderlo.
iFood http://www.ifood.it/
sushi passo passo

Se vi piace il pesce crudo consiglio di preparare il vostro sushi hosomaki con il salmone o con il tonno. L’importante è utilizzare sempre pesce abbattuto in quanto i rischi per la salute mangiando il pesce non cotto sono veramente alti. Se il pesce non ha già subito tale processo dovete abbatterlo voi, io in genere acquisto dei filetti freschissimi e li pongo subito in freezer ad una temperatura inferiore a – 18 °C per almeno 96 ore, li lascio poi in frigo per il tempo strettamente necessario allo scongelamento, li taglio a bastoncino e li utilizzo come fatto nella ricetta per il cetriolo. Il pesce una volta decongelato va consumato in tempi brevissimi.sushi homemade

16 aprile 2016

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