copertina cucina barilla

Un giorno con CucinaBarilla

Il forno che fa tutto da solo, una rivoluziome tecnologica in cucina

condivisioni

Al giorno d’oggi è sempre piuttosto difficile coniugare un’alimentazione sana e completa con il poco tempo a disposizione da dedicare ai fornelli, una mamma che lavora, una casalinga o un single indaffarato hanno spesso mille impegni, orari impossibili, pasti da preparare ad orari differenti perché nella vita contemporanea ci sono sempre più esigenze da conciliare e si vorrebbe guadagnare qualche momento in più da dedicare con calma alla cura di noi stessi e della famiglia.

Barilla e Whirlpool hanno unito le proprie competenze per dare vita a un nuovo modo di cucinare in casa. Nasce così CucinaBarilla: un sistema composto da un forno tecnologicamente avanzato  e da una gamma di kit studiati e prodotti da Barilla. Nei kit sono contenuti gli ingredienti per cucinare molti piatti come Pasta, Risotti, Pane, Pizza, Focacce e Torte.

forni cucina barilla

Durante la nostra giornata in CucinaBarilla a Parma abbiamo avuto modo di sperimentare attivamente questo forno, imparando ad utilizzarlo ed apprezzarlo insieme alle persone che da anni sperimentano e perfezionano le ricette di questi kit.

Preparare un piatto da portare in tavola è davvero semplice: ogni confezione presenta un codice RFID (un’etichetta tecnologica), avvicinando l’etichetta all’apposito lettore del forno, quest’ultimo riconoscerà il kit e imposterà automaticamente modalità, tempi di preparazione e di cottura.

cucina barilla1

Come primo esperimento abbiamo preparato una pizza ed il risultato è stato davvero sorprendente: il forno possiede nella parte inferiore un serbatoio di acqua ed un accessorio dedicato con all’interno un miscelatore per cui basta aprire il kit contenente la farina, il lievito di birra e una confezione di pomodori pelati al naturale, versare la farina con il lievito nell’accessorio, incastrarlo alla base del forno, chiudere lo sportello e passare il codice presente sulla confezione vicino al lettore del forno. A questo punto il forno dosa automaticamente l’acqua necessaria, inizia ad impastare e successivamente avvia il processo di lievitazione. Non ci resta che stendere la pizza, aggiungere gli ingredienti freschi e il gioco è fatto.

collage barilla2

La particolarità e a mio parere la cosa positiva di questo sistema è che non si utilizzano preparati precotti che fanno risparmiare tempo ma  perdono in genuinità e sapore. La grande innovazione di CucinaBarilla sta nel fatto che ogni piatto viene cucinato al momento e preparato con ingredienti semplici (senza conservanti) e di qualitàseguendo i tempi della cucina tradizionale infatti per preparare un primo piatto occorrono circa 20 minuti, così come la preparazione del pane (impasto, lievitazione e cottura) richiede circa 3 ore però una volta inseriti gli ingredienti il forno farà tutto al posto nostro!!
Grazie alla funzione “DELAY” è anche possibile ritardare la partenza del forno per cui potremo andare a far la spesa, piuttosto che a prendere i figli in palestra o semplicemente a fare shopping mentre il forno cucina per noi!

pane cucina barilla

Sul mercato sono già disponibili 25 kit per preparare diversi tipi di paste, risotti, pane, focacce e dolci ed altrettanti sono in fase di start up (purè, paste, torte, risotti e minestre).

Noi abbiamo potuto testare in anteprima nuovissime ricette e dare il nostro contributo con consigli ed impressioni.

kit cucina barilla

I prodotti Bakery come pane e focaccia mi hanno letteralmente conquistata, ma anche la qualità, la cremosità e il giusto punto di cottura del risotto alla milanese (con vero riso Carnaroli) mi hanno piacevolmente sorpresa.

collage cucina barilla4

Dopo aver provato a cucinare ed assaggiare un’infinità di prodotti come purè, minestroni, zuppe, paste e dolci, siamo stati sottoposti ad un interessante “BLIND TEST”  un test in cui il consumatore deve valutare i prodotti sottoposti alla sua analisi, ma non viene influenzato dalla popolarità e nemmeno della marca poiché non la conosce.

Abbiamo assaggiato due budini al cioccolato, uno era un budino dei preparati in busta ed il secondo quello del loro kit in sperimentazione, ma non ho avuto dubbi nel riconoscere il loro: un dolce di qualità nettamente superiore sia per gusto che per consistenza!

blind test barilla

 

Non un semplice forno: si tratta di un forno combinato, cioè, tradizionale e microonde, che, se utilizzato con i kit, incorpora anche alcune funzioni dei robot da cucina (impasta, manteca, dosa l’acqua, lievita) e ci farà anche risparmiare spazio in cucina!

I kit hanno un costo molto contenuto però sono utilizzabili solo nel forno CucinaBarilla (sono in vendita su www.cucinabarilla.it), acquistabile nei principali negozi di elettronica e online.

collage cucina barilla

Ringrazio i padroni di casa di CucinaBarilla per l’accoglienza e la bella esperienza vissuta!

21 aprile 2016

Traduci

EnglishFrenchGermanItalianPortugueseRussianSpanish

Le Ricette Più Viste