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Vegan California rolls

Sushi homemade vegano con verdure

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Il California Roll è una tipologia di sushi nata negli anni 60 negli Stati Uniti, per venire incontro ai gusti degli americani che non apprezzavano le alghe ed il pesce crudo.
L’invenzione è attribuita ad un cuoco giapponese, Ichiro Mashita, che creò in un ristorante di Los Angeles una nuova ricetta che prevedeva di “nascondere” all’interno l’alga, tra il ripieno ed il riso e di sostituire il pesce crudo con l’avocado.
Oggi il California roll è un sushi uramaki diffuso e apprezzato in tutto il mondo, che viene preparato con cetriolo, polpa di granchio o surimi e avocado. vegan-california-roll-oriz

Quelli che propongo sono dei vegan California rolls, cioè la versione senza pesce ed altri derivati animali dei famosi rotolini di riso.
Potete preparare dei rotolini piccoli come quelli della foto sotto riportata, che si ottengono arrotolando metà alga nori lungo il lato più corto.vegan-california-roll-vert

Oppure dei Vegan california rolls più grandi utilizzando un’alga intera oppure sempre metà alga, ma arrotolandola sul lato più lungo. In questo modo i rotolini potranno essere completati con delle fettine sottilissime di kiwi o di altra frutta a piacere come mango o papaya.

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Vegan California rolls
2016-02-03 16:15:58
Yields 4
Tempo di Preparazione
Difficoltà
3.5
Tempo di Preparazione
Ingredienti
  1. riso cotto per sushi qb
  2. 2 fogli di alga nori divisi ciascuno a metà
  3. 1 carota
  4. 1 avocado o 1 cetriolo
  5. 2 cucchiai di semi di chia o 1 kiwi per l'esterno


  6. Per la maionese vegan
  7. 60 ml di latte vegetale
  8. 120 ml di olio di semi di girasole
  9. 1 pizzico di sale
  10. 1 cucchiaio di succo di limone
  11. 1 pizzico di curcuma

  12. Come accompagnamento
  13. salsa di soia (Tamari se si desidera senza glutine) qb
  14. wasabi qb
  15. zenzero marinato qb
Istruzioni
  1. Per prima cosa cuocete il riso per sushi come da ricetta base dimezzando le dosi.
  2. Preparate la maionese vegan nel seguente modo: versate nel bicchiere del frullatore ad immersione il latte vegetale, l’olio, il sale, un pizzico di curcuma ed un cucchiaio di limone; frullate gli ingredienti a velocità media fino a che il composto non si è addensato, basta pochissimo e la maionese è pronta.
  3. Tagliate il cetriolo, la carota e l'avocado a bastoncini spessi un centimetro circa. Se preferite potete sbollentare la carota per qualche minuto.
  4. Rivestite la stuoietta di bambù con la pellicola trasparente e poggiatevi sopra metà alga nori, avendo cura di mettere il lato lucido verso il basso.
  5. Distribuite sopra uno strato di riso cotto dello spessore di meno di un centimetro, lasciando nella parte in alto un piccolo spazio vuoto, se lo desiderate potete cospargere di semi di chia il riso.
  6. Rovesciate delicatamente, aiutandovi con la pellicola, il foglio di alga in modo tale che il lato con il riso sia rivolto verso la stuoietta di bambù.
  7. A questo punto, a seconda del rotolino che desiderate ottenere, grande o piccolo, disponete al centro del riso i bastoncini di cetriolo o di avocado (o se preferite entrambi) e di carota, parallelamente al lato corto o a quello lungo come nelle immagini dei passo passo sotto riportati.
  8. Procedendo parallelamente agli altri ingredienti fate con una sac à poche dotata di beccuccio sottile o in alternativa con un cucchiaino, una riga di maionese.
  9. Aiutandovi con la stuoietta, arrotolate l’alga nori attorno al riso premendo delicatamente per compattare il rotolino, facendo però ben attenzione a non schiacciarlo troppo.
  10. Infine con un coltello affilato inumidito tagliate il rotolino in parti uguali.
  11. Ripetete lo stesso procedimento anche per le altre 3 metà di alga nori.
  12. Se volete potete aggiungere sui rotolini più grandi delle fettine sottilissime di kiwi.
  13. Servite i vegan California rolls accompagnando con salsa di soia, wasabi e alcune fettine di zenzero marinato.
iFood http://www.ifood.it/

vegan california roll passo passo
La versione proposta con cetriolo e avocado è la più classica, potete sostituirli con altre verdure colorate, come peperone rosso o giallo o zucchine sbollentate.

23 aprile 2016

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