COP_Gluten Free per tutti i gusti.indd

Gluten Free per tutti i gusti

Un libro dedicato ai celiaci e non solo

condivisioni

Gluten Free per tutti i gusti, è il primo libro della “tribù” di Gluten Free Travel & Living.
Un libro di gruppo, un gruppo di blogger accomunate tutte (o quasi) da una diversità culinaria: essere celiache. Edito da Gribaudo, paladino, fra gli editori, di libri che propongo stili di cucina differenti, è stato scritto, fotografato, pensato e “mangiato” da 15 autori, tutti diversi fra di loro per età, lavori, interessi, gusti e aree geografiche. Un libro che vuole essere una risorsa per chi è costretto a mangiare senza glutine, ma che non vuole rinunciare al gusto, ma anche per chi vuole cimentarsi per un amico, un parente, un conoscente e sperimentare ricette nuove mettendo d’accordo tutti i palati.

COP_Gluten Free per tutti i gusti.indd

 

E sì, la tribù di Gluten Free Travel & Living ha fatto di una limitazione, una sfida e ogni giorno affronta, sul suo portale, la celiachia a 360° gradi. 

All’interno del libro trovate tantissime ricette adatte a tutti. Non solo ricette gluten free, ma anche vegetariane, vegane, pescitariane e fruttariane, gourmet, senza uova, senza latte, con molte uova e molto latte, senza zucchero, ma anche con tanto zucchero e miele, spezie e profumi.

Le ricette sono anche divise tenendo conto delle diverse occasioni. Così trovate ricette per tutti i giorni, ma anche per le feste e pure per le occasioni speciali. Facili, facilissime, ma anche un po’ più complesse, naturalmente senza glutine, ma anche sglutinate di proposito.

Insomma, davvero per tutti i gusti!

 

Trota e bacon
Trota salmonata avvolta nel bacon, una delle ricette di Gluten Free per tutti i gusti

 

Chi sono gli autori? Ovverosia chi siamo?

Il nostro condottiero è Simonetta Nepi, colei che mantiene l’ordine in redazione e sta dietro, trasversalmente, a tutti i progetti. Federica Barbera e Rossella Failla si occupano di comunicazione e gestione social. Fabiana Corami, affiancata da Gaia Pedrolli e Elisabetta Campisi, si occupano dell’area scienza, il nostro fiore all’occhiello. In cucina, fa scintille la nostra responsabile, nonché video maker, Sonia La Rosa. La fotografa è Anna Esposto, e Michela Bramati, si occupa di cucina consapevole. Anna Lisa Iacobellis è la responsabile dell’area viaggi e recensioni, sempre con la valigia in mano, coadiuvata da Marilena Lupo e Raffaella Nordio. E Valentina Marino si occupa di ragazzi ed educational.. E infine ci sono io, che sono la responsabile del 100% Gluten Free (Fri)Day, con l’ambizione di far cucinare senza glutine chi, il glutine, lo può mangiare. Il tutto è magistralmente coordinato in forma grafica dall’unico maschio, in mezzo a tante donne, ovvero Giuseppe Massaro.   

Tutti noi abbiamo fondato l’associazione Gluten Free Travel & Living, due anni or sono, con l’intento di diffondere una cultura alimentare consapevole e affrontare le tematiche legate non solo alla celiachia, ma alle intolleranze alimentari, in genere, affinché SENZA non sia una limitazione, ma un’opportunità.

L’associazione, quindi, vuole essere un punto di riferimento in cui trovare sempre supporto, consigli, risposte in ambito culinario, turistico e scientifico, senza pregiudizi, senza prese di posizione, al fine di dare le migliori risposte possibili alle esigenze di conoscenza, approfondimento e formazione e, conseguentemente, diventare un referente solido per i lettori e gli associati.

 

GFTL staff

21 maggio 2016

Traduci

EnglishFrenchGermanItalianPortugueseRussianSpanish

Le Ricette Più Viste