soda bread

Irish soda bread

Un pane facilissimo e consigli su come fare il latticello in casa

condivisioni

Il nome Irish Soda Bread deriva dal fatto che questo pane, tipico irlandese, viene realizzato senza l’impiego di lievito, ma solo con del bicarbonato di sodio, grazie al quale si ottiene in pochissimo tempo una pagnotta che lievita direttamente in forno, come si trattasse di una torta, senza dover attendere i tempi di lievitazione.
Ovviamente il risultato finale ha sapore e consistenza differenti rispetto al pane lievitato con pasta madre o lievito di birra, ma devo ammettere che non lo trovo affatto male.
Un ingrediente importante per ottenere un buon soda bread è il latticello o buttermilk, che è molto utilizzato nei paesi anglosassoni, sia negli impasti delle torte, che per la realizzazione del pane, ma spesso di difficile reperimento in Italia. Personalmente ho risolto il problema preparandomelo in casa. Esistono diversi modi per ottenere un buon sostituto homemade del latticello e nella ricetta troverete le indicazioni su:

  • Come fare il latticello con la yogurt, metodo più semplice ed economico.
  • Come fare il latticello con la panna, metodo un po’ più lungo, ma che vi permette di ottenere una scodella di burro freschissimo da spalmare sul vostro soda bread.
Soda-bread-oriz
Irish sodo bread

Stampa
Irish soda bread
2016-02-20 16:11:27
Yields 4
Tempo di Preparazione
Tempo di Cottura
Difficoltà
1.5
Tempo di Preparazione
Tempo di Cottura
Ingredienti
  1. 220 g di farina 0
  2. 90 g di farina di grano saraceno o farina integrale di grano
  3. 1 cucchiaino da caffè raso di bicarbonato (3 grammi)
  4. 1 cucchiaino da caffè raso di sale (3 grammi)
  5. 1 cucchiaio di semi di lino
  6. 250 ml di latticello
  7. 1 cucchiaio di semi di sesamo

  8. per fare il latticello con lo yogurt
  9. 125 ml di yogurt magro bio (1 vasetto) Fattoria Scaldasole
  10. 125 ml di latte scremato
  11. 2 cucchiaini di succo di limone

  12. per fare il latticello con la panna
  13. 500 ml di panna fresca
Istruzioni
  1. Se scegliete di fare il latticello con lo yogurt: versate lo yogurt in una ciotola, aggiungete il succo di limone, il latte e mescolate con una frusta in modo da ottenere un composto omogeneo, lasciate riposare in un luogo tiepido per 15 minuti.
  2. Se preferite fare il latticello (e il burro) con la panna: montate la panna con uno sbattitore elettrico sino a quando diventa di colore giallino, grumosa e si è formato del liquido sul fondo (circa 15 minuti). A questo punto filtratela bene con un colino a maglie molto sottili in modo da separare bene la parte solida (il burro) dal liquido (il latticello). Con queste dosi otterrete circa 250 ml di latticello ed una scodella piena di burro.
  3. Per la preparazione del Soda Bread preriscaldate il forno a 220°C.
  4. Setacciate le farine (mettendo da parte, senza buttarle, le parti più grossolane che rimarranno nel setaccio dopo aver passato la farina di grano saraceno o quella integrale), il sale ed il bicarbonato di sodio in una ciotola capiente.
  5. Praticate un foro al centro delle farine e versatevi 2/3 del latticello, mescolate con un cucchiaio o se preferite con la planetaria usando però la farfalla e non il gancio per impastare.
  6. Versate il restante latticello e continuate a mescolare, sino ad ottenere un composto omogeneo.
  7. Appena gli ingredienti risultano amalgamati, l’impasto non va lavorato troppo, rovesciateli su di un piano ben infarinato (potete utilizzare la farina più grossolana che avete messo da parte) e con le mani infarinate formate una palla.
  8. L'impasto è molto morbido e appiccicoso, quindi aiutatevi con la farina per lavorarlo.
  9. Con un coltello affilato incidete una profonda incisione a croce sul pane.
  10. Infine ponetelo su di una teglia ricoperta di carta forno, cospargetelo di semi di lino e di sesamo e infornate a 220°C , se dovesse prendere troppo colore dopo 10 minuti riducete la temperatura a 180°C e continuate la cottura per altri 25/30 minuti (sino a quando il pane suona “vuoto” se picchiettato con le dita.
Note
  1. A differenza del pane tradizionale l'Irish Soda Bread va lavorato poco, il minimo indispensabile per amalgamare gli ingredienti.
iFood http://www.ifood.it/

come fare il latticello
A differenza del pane classico, che richiedendo lunghe lievitazioni e riesce bene con farine forti, il soda bread è ottimo anche realizzato con farine deboli e rustiche, per questo motivo viene spesso preparato con la farina di grano saraceno, con quella di farro, con quella di segale o con farine integrali.

4 maggio 2016

Traduci

EnglishFrenchGermanItalianPortugueseRussianSpanish

Le Ricette Più Viste