Insalata di farro e verdure arrosto con olio aromatico - immagine skin

Le 10 ricette per tornare in forma

Sta arrivando l'estate, ecco le 10 ricette per mangiare bene e rimanere in forma!

condivisioni

Ebbene si, sta per arrivare l’estate e tutti di corsa a fare la prova costume. 
Se l’inverno ci ha messo a dura prova, se abbiamo mangiato un po’ troppo e siamo stati troppo sedentari,  ecco le 10 ricette per tornare in forma in vista dell’arrivo dell’estate! 

D’estate, fare colazione diventa ancora più divertente e colorato : la frutta che abbiamo a disposizione è veramente tanta : fragole, pesche, anguria, melone e frutti di bosco ci permettono di sbizzarrirci e abbandonare per un po’ il classico latte e biscotti! 
Ricordate che per tornare in forma o comunque mantenere un’alimentazione sana, è necessario fare sempre colazione! Uno smoothie ai frutti di bosco è quindi l’ideale per una colazione nutriente ma light!
smoothie-frutti-di-bosco-

Se invece fate parte della categoria che non ama bere questi smoothie a colazione, potete ripiegare su una golosissima ma leggera torta di mele light : niente burro e se preferite potete anche togliere del tutto il latte!

IMG_3675

E ora passiamo al  pranzo : essenziale è fare il pieno di verdure. In anni e anni di diete ho capito che non si deve per forza pensare alle verdure come ai classici piatti di insalata insipidi o verdure lesse, ma si possono integrare nella dieta nel modo giusto per non farci mancare mai sapore e gusto.

E qui abbiamo l’imbarazzo della scelta : per una cena tra amici possiamo preparare questo buonissimo piatto di farro e verdure arrosto

Insalata di farro e verdure arrosto con olio aromatico 1

Sempre in tema di cereali, potete sbizzarrirvi preparando del tabuleh : questo piatto di origine libanese è veramente leggero e può essere condito con le verdure che più vi piacciono 
tabuleh

Se invece i cereali proprio non vi piacciono, potete sempre farvi un bel piatto di pasta : preferite una pasta integrale, che ha un indice glicemico inferiore alla pasta tradizionale e arricchitela con verdure. Se volete ottenere un piatto unico, potete aggiungere anche il pesce, che in una dieta mediterranea non deve mancare mai.
Un’idea molto invitante è questa :  le linguine integrali con calamaretti e asparagi
linguine Granoro skin

Se nella vostra dieta avete escluso l’uso di carboidrati, vi consigliamo questo verdissimo gazpacho di zucchine, arricchito da caprino fresco

gazpachozucchinebasilicocollagefinale

Per i secondi invece potete optare per il classico petto di tacchino al limone : per renderlo stuzzicante, anche in versione light, accompagnatelo con una deliziosa mousse allo yogurt greco e prezzemolo. Quindi no alla maionese ma sì alla salsina con lo yogurt!
petto di tacchino, limone e broccoli 2

Sul pesce invece potete sbizzarrirvi : che sia al forno o lesso, trasformatelo in un piatto invitante, che non vi farà di certo rimpiangere la frittura classica. 

L’insalata di polpo e patate è un piatto unico, perfetto per queste giornate calde. Si prepara in anticipo e si serve sia tiepido che freddo.

polpo e patate

E ora passiamo ai dolci, tasto dolente. Di solito nelle diete non sono mai previsti. Lo zucchero raffinato fa di certo molto male, se ne abusate spesso. 
Ma un dolcino ogni tanto non può che darci un pò di carica per continuare la nostre remise en forme !
E quindi potete preparare una deliziosa mousse di cioccolato all’acqua !
Mi raccomando però : solo cioccolato fondente!
DSC_0376

Per un peccato di gola piccolo piccolo, preparate questi budini light di ricotta e pere : sono talmente gustosi che nessuno si accorgerà che sono con pochissimi zuccheri e super light! 

budini light ricotta e pere (4)

Allora siete pronti per la prova costume? 

31 maggio 2016

Traduci

EnglishFrenchGermanItalianPortugueseRussianSpanish

Le Ricette Più Viste