mug cake al cioccolato e rum 3

Mug cakes al cioccolato e rum

un dolce dall'intenso aroma fondente e dal profumo inebriante

condivisioni

Questa è una ricetta a cui gli amanti del cioccolato non sapranno assolutamente resistere: si, perchè è “cioccolatosa” all’ennesima potenza, peccaminosa e fondente quanto basta, in più è velocissima da preparare!
Sto parlando della Mug cake, il cui nome è tutto un programma: si tratta di un dolce cotto direttamente in tazza nel microonde, che si realizza in pochissimi minuti ed è di una facilità indescrivibile, tanto che anche i meno esperti in cucina potranno ottenere risultati immediati e golosi.
Quando sentite arrivare quel languorino che non è proprio fame ma voglia di qualcosa di buono, oppure quando vi viene voglia di fare merenda con qualcosa di goloso ma il tempo a disposizione è davvero poco, o ancora quando arriva un’amica all’improvviso e volete stupirla con un dolcetto speedy, ecco che la Mug cake è proprio il dolce perfetto per voi!
Bastano davvero pochissimi ingredienti, un microonde, del cioccolato, un po’ di fantasia e: voilà, il dolce è pronto davvero in un battibaleno.

mug cake al cioccolato e rum 2

 

 

Stampa
Piccole Mug cakes al cioccolato e rum
2016-03-08 18:49:42
Per 4 persone
Tempo di Preparazione
Tempo di Cottura
Tempo Totale
Difficoltà
1
Tempo di Preparazione
Tempo di Cottura
Tempo Totale
Ingredienti
  1. Dosi per 4 tazze dalla capienza di 100 ml cad
  2. 95 g gocce di cioccolato fondente
  3. 95 ml latte intero
  4. 35 g farina 00
  5. 20 ml olio di semi di girasole
  6. 4 quadratini di cioccolato al latte Novi
  7. 2 cucchiai di Rum
  8. 1 cucchiaino colmo di zucchero a velo
  9. 1/2 cucchiaino lievito vanigliato per dolci
  10. un pizzico di vaniglia bourbon in polvere
Istruzioni
  1. In una ciotola o in un contenitore adatto al forno a microonde versate le gocce di cioccolato ed unite il latte; scaldate per circa 30 secondi, poi mescolate con una spatola e proseguite per altri 30 secondi, amalgamando in modo da sciogliere bene il tutto.
  2. Unite la farina setacciata con lo zucchero a velo, il lievito e la vaniglia, mescolando con una frusta per evitare grumi; unite poi l'olio e successivamente il rum.
  3. Amalgamate bene in modo da ottenere un composto morbido e cremoso; distribuitelo in 4 tazze dalla capienza di 100 ml cadauna riempiendole fino a tre quarti dal bordo, ed adagiate al centro un quadratino di cioccolato al latte.
  4. Fate cuocere ogni tazza in microonde alla potenza di 800 watt per un minuto circa; la parte esterna rimarrà soffice, mentre l'interno resterà morbido e fondente.
Note
  1. Qualora vogliate usare una tazza più grande, aumentate il tempo di cottura in microonde ad intervalli di dieci secondi alla volta, fino al raggiungimento della consistenza desiderata.
iFood http://www.ifood.it/
mug cake al cioccolato e rum - preparazione 1

 

mug cake al cioccolato e rum - preparazione 2

 

Questa versione di Mug cake ha un cuore morbido di cioccolato al latte, ma potrete anche utilizzare dei quadratini di altro cioccolato, quali il fondente o ancora un cioccolato profumato all’arancia o alla cannella, per dare un tocco ancora più aromatico che ben si sposa col profumo del rum.
Potrete anche decorarlo con un ciuffo di morbida e soffice panna montata, o spolverizzarne la superficie con dello zucchero a velo: largo quindi alla fantasia!

 

 

mug cake al cioccolato e rum 1

 

Gustate la vostra Mug cake ben calda e appena uscita dal microonde, stando attenti perchè il cioccolato fuso all’interno potrebbe essere bollente…una volta fredda l’effetto fondente e morbido purtroppo sparisce, lasciando posto ad un dolcetto molto più compatto e meno goloso.

 

mug cake al cioccolato e rum 4
Provate anche voi, son sicura che rimarrete colpiti dalla bontà e dalla semplicità di questo dolcetto, che in pochissimi minuti saprà regalarvi un momento di puro piacere!

5 maggio 2016

Traduci

EnglishFrenchGermanItalianPortugueseRussianSpanish

Le Ricette Più Viste