Pane noci e miele1

Pane alle noci

Il pane alle noci e miele di castagno è un pane particolarmente profumato, dal sapore intenso e dalla crosta croccante.

condivisioni

Il pane alle noci e miele di castagno è un pane molto semplice da preparare, dal sapore molto intenso, ed è caratterizzato da una mollica profumatissima e una crosta croccante. E’ un pane perfetto da accompagnare ad tagliere di salumi e formaggi o anche da mangiare così. Preparatelo per una cena tra amici, servendolo con un’antipasto all’italiana e il sapore che si sprigionerà in bocca è davvero impagabile. Potete prepararlo con lievito madre o con lievito di birra. 

Pane noci e miele2

Stampa
Pane con noci e miele di castagno
2016-03-25 00:22:18
Per 4 persone
Tempo di Preparazione
Tempo di Cottura
Difficoltà
2.5
Tempo di Preparazione
Tempo di Cottura
Ingredienti
  1. - 250 g di farina di farro
  2. - 150 g di farina 0
  3. - 250 ml di acqua tiepida
  4. - 10 g di lievito di birra
  5. - 1 cucchiaio di miele di castagno
  6. - 5 g di sale
  7. - 100 g di gherigli di noci sminuzzati
Istruzioni
  1. Setacciate le farine nella ciotola della planetaria. In una ciotola sciogliete il lievito di birra nell'acqua tiepida fino a scioglierlo completamente, aggiungendo quindi il miele.
  2. Inserite il gancio K nella planetaria e azionate, aggiungendo a filo tutta l'acqua.
  3. Quando il composto diventa meno appiccicoso e più omogeneo, aggiungete il sale e i gherigli di noce, quindi inserite il gancio e continuate ad impastare per circa 10 minuti.
  4. Otterrete un impasto morbido ed elastico.
  5. Trasferite il composto sulla spianatoia infarinata, formate una palla e riponete in una terrina oleata per circa 30 minuti.
  6. Trascorso questo tempo, riprendete l'impasto, stendetelo sulla spianatoia e fate le pieghe a tre, ripiegando la pasta su se stessa.
  7. Trasferite l'impasto di nuovo nella terrina e fate lievitare fino al raddoppio in un luogo caldo, coprendo con la pellicola.
  8. Quando l'impasto sarà raddoppiato di volume, rovesciate la pasta sulla spianatoia infarinata, e con le punta delle dita sgonfiatela leggermente per eliminare l'aria in eccesso.
  9. Date la forma rotonda al pane e trasferite in un cestino da lievitazione dopo averlo spolverato con farina di farro.
  10. Fate lievitare fino al raddoppio.
  11. Accendete il forno a 220°. Quando il pane è pronto rovesciatelo sulla placca da forno bollente rivestita da carta forno e inserite sulla base del forno una ciotola con dell'acqua calda. Incidete il pane e infornate per circa 45-50 minuti estraendo il pentolino dopo 15 minuti.
  12. Fate cuocere gli ultimi 5 minuti con il forno semichiuso per favorire la riuscita del vapore.
  13. Spegnete il forno e fate raffreddare il pane su una griglia.
iFood http://www.ifood.it/
 Pane noci e miele 3

Pane noci e miele 4

Potrebbe essere necessario aggiungere più o meno acqua rispetto a quella indicata nella ricetta in base al tipo di farina utilizzata;
I tempi di lievitazione variano in base alla temperatura (saranno più brevi d’estate e più lunghi d’inverno), regolatevi sempre in base al raddoppio dell’impasto.

Pane noci e miele5

Le pieghe sono necessarie per ottenere un impasto ben alveolato all’interno e dalla consistenza più leggera. Stendete bene l’impasto e ripiegatelo a portafoglio, girate l’impasto e ripetete nuovamente (come indicato in foto).

pane noci e miele6

Vado ad affettare il salamino?

9 maggio 2016

Traduci

EnglishFrenchGermanItalianPortugueseRussianSpanish

Le Ricette Più Viste