Salto16_le_Fluffose_Evidenza_orizzontale

Salone Internazionale del Libro di Torino 2016

iFood alla 28° edizione del Salone Internazionale del Libro di Torino

condivisioni

Si è appena conclusa la 28esima edizione del Salone Internazionale del libro di Torino che ha visto la presenza di iFood non solo come media partner, ma anche come protagonista di un progetto editoriale molto importante e tutto in divenire. L’anno scorso è stato presentato “Il gusto della Terra”, il primo libro della collana iFood che raccoglieva le ricette di 113 blogger. Quest’anno abbiamo lanciato un libro molto diverso ma che ci rappresenta in modo altrettanto significativo, e che consolidano il progetto e la fiducia che l’editore ripone in questo gruppo. 
Il protagonista del 2016 si intitola “Le Fluffose”, di Monica Zacchia con la partecipazione della cake designer Valentina Cappiello. È un libro che tratta il tema delle torte meglio conosciute come chiffon cake, reinterpretato dall’autrice secondo l’esperienza unica vissuta attraverso la rete e i blog, dove queste torte sono protagoniste già da qualche anno. Una fenomeno nato in rete, cresciuto e nutrito dall’amicizia e tramutatosi oggi in qualcosa di concreto come un libro.
“Le Fluffose” è stato presentato domenica 15 maggio con gli interventi di Anna Prandoni, in veste di madrina, e di Sara Porro, curatrice editoriale, che insieme alle autrici hanno raccontato come si è evoluto questo lavoro.
Salto16_le_Fluffose_orizzontale_5 Salto16_le_Fluffose_orizzontale_6

Grande affluenza anche sabato 14 con il laboratorio delle torte decorate tenuto sempre dalle autrici Monica Zacchia e Valentina Cappiello, che hanno dimostrato in diretta la semplicità di esecuzione di questa torta, la sua bontà e la sua versatilità. Molto interessante e apprezzata dal pubblico anche la lezione sulla pasta di zucchero e sulla creazione di semplici decori eduli per dare un tocco speciale alle proprie torte.

Salto16_le_Fluffose_orizzontale_7
Salto16_le_Fluffose_orizzontale_3 Salto16_le_Fluffose_orizzontale_2 Salto16_le_Fluffose_orizzontale_1

Ma sarebbe riduttivo affermare che “Le Fluffose” sia solo un libro di torte. È un libro che è bello da sfogliare, al di là delle ricette che raccoglie. È una galleria fotografica strepitosa che trasmette un’atmosfera calda e confortante. Grazie alle fotografie di Agnese Gambini, all’interno è stato rappresentato uno spaccato di vita quotidiana fatta di condivisione, passeggiate nella natura e della semplicità delle piccole cose che ci possono rendere felici.
Il progetto grafico e artistico è stato curato da Lina d’Ambrosio e Cristina Panizzuti, che insieme alle autrici hanno cercato di portare avanti uno stile che rappresentasse al meglio la loro personalità, che trasponesse in veste grafica tutto ciò che per loro rappresenta questo dolce.
All’interno anche un cameo di Vatinee Suvimol, capo progetto di iFood e grande amica.

Salto16_le_Fluffose_orizzontale_4

Infine non potevano mancare le menzioni alle blogger, a tutte quelle persone grazie alle quali questa torta è riuscita ad acquisire un significato così grande.
Inoltre non dovete dimenticare che queste torte sono davvero buonissime!

“Se siete tristi o felici basterà “fluffare” per essere più felici, o perlomeno non così tristi.”

Ora non vi resta che acquistarlo, già disponibile online sullo e-shop di iFood e nei maggiori siti di vendita di libri. Reperibile in tutte le principali libreria a partire dal 25 maggio.

(Fotografie di Cristina Panizzuti)

18 maggio 2016

Traduci

EnglishFrenchGermanItalianPortugueseRussianSpanish

Le Ricette Più Viste