Tortedi-mele

Torte con le mele: 10 ricette da provare

Classica, light, veloce, croccante, farcita, con o senza burro... qual è la tua preferita?

condivisioni

La torta di mele è uno dei dolci più conosciuti e preparati della nostra tradizione dolciaria. Ottima a fine pasto, perfetta a colazione ed immancabile nelle merende dei più piccoli, la torta di mele si presta a tantissime varianti.
Non ha bisogno di particolari attenzioni nella preparazione ed è velocissima, in poche parole: irresistibile!  Di ricette per fare la torta di mele ne esistono tantissime ed ognuna, a modo suo, è speciale forse perchè alla torta di mele è associato il ricordo dell’infanzia, proprio per questo l’avevo inserita anche in un precedente articolo sui 10 cibi consolatori.
La ricetta perfetta della torta di mele? Non esiste o meglio…lo sono tutte, perchè come scriveva Jane Austen

Delle buone torte di mele sono una parte considerevole della nostra felicità domestica

Ho cercato di raccoglierne alcune, 10 ricette dalla più classica a quella senza burro, dalla ricetta con mele e amaretti a quella perfetta per chi vuole stare attento alla linea, tutte ricette golose e sofficissime. Insieme alle classiche torte anche versioni di crostate e dolcetti con le mele per darvi una maggiore scelta.
Leggi le nostre ricette e scegli al tua preferita, provala e lasciaci un commento: e tu, come prepari la tua torta di mele?

1)Apple Pie di Martha Stewart: la più classica delle torte di mele oltreoceano.

Apple Pie

2) Torta di mele super soffice: perfetta per chi ama di dolci semplici e dal sapore di una volta, nella ricetta la montatura di albume a neve rende questa torta davvero spumosa e soffice.

3) Torta di mele light: una versione di torta di mele senza burro, per chi vuole concedersi un dolce senza sensi di colpa!

4)Torta di mele classica: la torta di mele come la conosciamo, la versione più semplice e veloce.

tortadimele1

5)Torta di mele com mandorle e miele: una versione profumata al miele, arricchita con farina di mandorle e resa particolarmente soffice e gustosa dall’ uso del mascarpone nell’impasto al posto del burro.

6) Torta di mele senza grassi: veloce e di facile preparazione questa torta di mele non presenta grassi ( nè olio nè burro) nel suo impasto.

7)Torta alle mele allo yogurt:  una versione ricca di torta di mele grazie all’ aggiunta di granola e prugne all’interno e yogurt nell’impasto.

tortadimele2

8)Torta con amaretti e mele cotogne: una torta con un cuore mordido dato dalla marmellata di mele cotogne e da e una copertura croccante data dalla meringa insieme alle mandorle, buonissima gustata insieme ad un profumatissimo tè.

9) Crostata crumble di mele: farina, uova, burro, zucchero e mele, pochissimi ingredienti per un dolce spettacolare.

10) Crostata di mele allo zenzero: più che una torta questa è una vera e propria crostata, ma le mele sono l’ingrediente principale tanto che mi è sembrato giusto inserirla tra le migliori ricette di torte di mele

Tortedi-mele3

Oltre a queste classiche torte di mele e alle crostate vi lascio anche altre tre ricette molto particolari che vi suggerisco di provare: le tortine di mele montate ( perfette per le merende dei più piccoli o in vista dei prossimi pic nic), le apple crumb bars ( croccanti barrette con mele e noci caramellate) e il budino alle mele, un dolce morbidissimo che vale la pena provare almeno una volta nella vita!

ed ora… tu, come prepari la tua torta di mele? Lascia un commento e raccontaci qual è la ricetta perfetta della tua torta di mele.

 

29 maggio 2016

Traduci

EnglishFrenchGermanItalianPortugueseRussianSpanish

Le Ricette Più Viste