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Ciccimmaretati Dolce Vita

Legumi e cereali, ottimi alleati della salute!

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Il 2016 è stato proclamato l’anno internazionale dei legumi dalla Fao che ha avviato una campagna per promuoverne il consumo, poiché sono ricchi di proteine, sali minerali e vitamine e al contempo sono poveri di grassi, quindi fondamentali in una dieta sana ed equilibrata.
Per molti secoli, i legumi sono stati considerati “la carne dei poveri”; negli ultimi anni però hanno acquistato un posto di rilievo tra i piatti dei grandi chef, come pietanza sana ma molto gustosa.
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I Ciccimmaretati Dolce Vita sono un mix di legumi e cereali che prendono il nome da una zuppa campana: “cicci” nel dialetto campano sono i legumi, “maretati” perchè sono mescolati gli uni agli altri. Grano duro perlato, fagioli bianchi, fagioli borlotti (tabacchini), ceci, cicerchie, lenticchie si mescolano dando vita ad un mix di salute!
I Ciccimmaretati Dolce Vita sono privi di glutine, pertanto adatti a chi soffre di questa intolleranza.

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I “
ciccimmaretati” sono un piatto legato alla cultura contadina e alla Dieta Mediterranea, la cui preparazione era una sorta di rito propiziatorio per un raccolto abbondante, in quanto disporre degli ingredienti per prepararlo a maggio, significava disporre di una dispensa ancora piena e consumare questo piatto diventava un augurio che le stesse condizioni si ripetessero anche per l’anno successivo.

 

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Ma perchè mangiare legumi fa bene? Scopriamo insieme i benefici di questi alimenti e perchè dovremmo aumentarne il consumo.

UNA MINIERA DI PROTEINE
I legumi contengono una quantità di proteine pari o anche superiore a quella della carne. Se abbinati a cereali come pane, pasta o riso formano un piatto completo dal punto di vista degli aminoacidi necessari al corretto funzionamento del nostro organismo. Pasta e fagioli, pasta e ceci, riso e piselli, costituiscono infatti un ottimo piatto, completo di carboidrati e proteine.
Quindi un maggiore consumo di legumi a discapito di carne e pesce, non può che giovare alla nostra salute.

SALI MINERALI E VITAMINE
Fagioli, ceci, lenticchie e tutte le altre varietà di legumi contengono molte vitamine del gruppo B: tiamina, essenziale per il cuore, niacina, importante per il sistema nervoso e per le sue proprietà calmanti, acido folico, fondamentale in gravidanza e biotina importante nella sintesi degli acidi grassi e nel metabolismo delle proteine.
I legumi sono anche una grande fonte di sali minerali come calcio, fosforo, potassio, magnesio e ferro, uno dei principi nutritivi più scarsamente presenti negli alimenti.

BASSO INDICE GLICEMICO
Da ultimo, ma non per importanza, i legumi hanno un basso indice glicemico. Mangiare alimenti a basso IG aiuta nella prevenzione di malattie come il diabete, obesità e malattie cardiovascolari.

Tuttavia, molte persone evitano il consumo di legumi perchè provocano gas a causa della grande quantità di oligosaccaridi che contengono. Per ridurre questo problema, provate ad aggiungere all’acqua di ammollo dei legumi un cucchiaino di bicarbonato di sodio, e durante la cottura a mettere una foglia di alloro, o salvia, o un pezzo di alga Kombu. In questo modo i legumi dovrebbero risultare più digeribili.

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I Ciccimmaretati Dolce Vita, provenienti da agricoltura biologica, contengono grano duro perlato, fagioli bianchi, alleati dell’apparato cardiaco, fagioli borlotti, ottimi per ridurre il colesterolo, ceci, ricchi di omega 3, cicerchie, che stimolano la memoria e migliorano il tono muscolare e lenticchie, valide alleate nella lotta e nella prevenzione dell’arteriosclerosi. 

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Rimanete con noi, perché tornerò presto con un piatto originale, gustoso e sano a base di Ciccimmaretati Dolce Vita!

14 giugno 2016

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