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10 smoothies succhi e centrifugati

Gli smoothies e i centrifugati entrati ormai nelle abitudini sane della nostra alimentazione: un pieno di energia e vitamine per un'estate detox e rinfrescante

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Smoothie, Succhi, Centrifugati e Frullati sono diventati ormai i nostri primi alleati contro i piccoli malanni di stagione, la stanchezza, la disidratazione e durante l’estate rappresentano un modo infallibile per combattere il caldo e dissetare l’organismo. Realizzare succhi preparati con i vegetali e i frutti di stagione è una sana abitudine, che oltre a dissetare rappresentano un pieno di ossigeno per tutti i tessuti. Sono portatori di principi nutritivi antiossidanti che potenziano enormemente le difese immunitarie. Bevendoli ogni giorno tutti i tessuti e gli organi principali ne trarranno enorme beneficio. Mangiare la frutta e la verdura intere ha i suoi vantaggi, ma estrarne il succo anche. Si eliminano in questo modo le fibre contenute in esse, che servono ad aiutare l’intestino, ma implicano un carico sulla digestione. I succhi invece fanno si che tutte le proprietà nutritive antiossidanti e di vitamine vengano direttamente assimilate e assorbite dall’organismo in modo praticamente immediato.

Qui troverete 10 ricette di succhi e smoothie che oltre a tutte le proprietà benefiche hanno anche quella di essere colorati e allegri: uno vero sprint di energia e buonumore. LIQUID THERAPY come giustamente li chiama una iFoodie con una sua ricetta qui di seguito. Allora curiamoci con i colori:)

 

1. Smoothie Bowl di Francesca Bettoni

Il frullato di frutta fresca è servito in ciotola, decorato con frutta e fiori eduli ed arricchito con i vostri topping preferiti.
Lo smoothie bowl ai lamponi e frutti di bosco si sposa perfettamente con mandorlecocco in scaglie e semi di chia. Banane, pesche e latte di cocco gli conferiscono una cremosità tutta da scoprire.
Una sferzata di energia, colori e salute adatta a tutta la famiglia e perfetta per colazione e merenda o persino come snack per calmare il senso di fame improvviso a metà mattina.

smoothie bowl ai lamponi e frutti di bosco

 

2. Watermelon Lemonade di Sara Cimica e Laura Perry

Cioccolata calda e fumante chiama inverno, limonata fresca e invitante chiama estate. L’intramontabile oro liquido dei mesi estivi è un classico per niente scontato. Così, desiderose della celebre caraffa tintinnante tra bicchieri assetati, abbiamo deciso di creare la nostra limonata in stile Maria Antonietta: rosa. La regina glamour usava il succo di lamponi per tingere la sua bevanda e noi, attratte dal colore ma arse dal caldo, abbiamo scelto un’altra primadonna dell’estate: l’anguria. Fresca, color pastello, profumata e dissetante… la “watermelon lemonade” è perfetta per i pomeriggi tra amici o, con un accento alcolico, per gli aperitivi al tramonto. Insieme a creativi cubetti di ghiaccio di frutta, fiori e menta e a sfiziose cannucce “diy” diventerà un delizioso rituale estivo …

watermelon 

 

3. Acque Detox di Germana Busca

Le acque Detox sono delle bevande detossinanti e molto dissetandi a base frutta, verdura o erbe aromatiche lasciate in infusione nell’acqua naturale. Negli anni 2000 una università americana fa rinascere questa cultura del “detox”promuovendo una serie di diete detossinanti basate su una sana alimentazione.
La regola per una alimentazione sana è  bere molta acqua perché aiuta a depurare l’organismo ed idratare la pelle. Molte diete infatti prevedono l’assunzione di 2 litri di acqua al giorno.
Per stimolare la voglia di bere nasce l’idea  delle acque aromatizzate chiamatefruity detox water, molto più  colorate, profumate e gustose di una semplice acqua naturale!
In cosa consiste? Si tratta essenzialmente di un’acqua con frutta o verdura lasciata in infusione: questo serve a renderla più appetibile e ad ottenere determinati benefici dagli ingredienti contenuti.

acque detox1

 

4. Centrifugato all’anguria di Monica Chiocca

D’estate la frutta che preferisco è assolutamente l’anguria o cocomero che dir si voglia. 
Lo si può gustare così in purezza, io lo preferisco bello freddo, tagliato a pezzi e messo in una vaschetta pronto per portarlo sul mare. 

Ma l’anguria è ottima sia come piatto unico, tagliata a fettine sottili con un po’ di feta o meglio ancora in un delizioso centrifugato a calorie zero!!

centrifugato-di-anguria

 

5. Smoothie ai frutti di bosco di Paola Salamano

Lo smoothie ai frutti di bosco è un mix perfetto di vitamine, energia e sapore. Infatti lamponi, mirtilli, more, ribes e fragole sono frutti ricchi di antiossidanti e vitamine, in particolare la vitamina C.

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6. Smoothie Banana e Mirtilli di Simona Pirrone

Un tempo si chiamavano semplicemente frullati, oggi sono diventati di gran tendenza e si chiamano smoothie, ma la sostanza fondamentalmente non cambia. Sono realizzati con frutta, ortaggi, aromatizzati con spezie ed erbe, sempre più richiesti gli smoothie si prestano ad innumerevoli combinazioni di sapori.

Questo smoothie alla banana e mirtilli con latte di mandorla è un frullato al 100% vegan, a base di frutta e latte vegetale. Se volete ottenere un composto più denso potete diminuire la quantità di latte o utilizzare direttamente dello yogurt (di soia, se lo preferite vegan)

Lo smoothie grazie alla frutta, in questo caso alla banana (soprattutto se matura) ha già un gusto molto dolce, ma se necessario aggiungete un po’ di zucchero di canna fine, o se preferite potete utilizzare altri tipi di dolcificante.

Smoothie alla banana e mirtilli con latte di mandorla (3)

 

7. Smoothie al melone di Monica Chiocca

Con questo caldo,  per  le nostre merende e per quelle dei bimbi, cerchiamo di eliminare merendine confezionate o dolci troppo calorici. 
Diciamo basta anche alle bibite gassate piene di zuccheri cattivi, che non servono al nostro corpo e che soprattutto fanno venire ancora più sete. 

Allora quale può essere la nostra merenda o colazione ideale? Uno smoothie, classico, fresco e dissetante perchè racchiude tutto il buono della frutta, con l’apporto di proteine giusto per iniziare bene la giornata o per rinfrescarci dal caldo afoso di questi giorni. 

E in estate allora facciamoci uno smoothie al melone e pesca!

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8. Summer green smoothie Di Alessia Mirabella

Questo smoothie rappresenta un’ottima risposta al caldo estivo. E’ ricco di vitamine e sali minerali. E’ freschissimo e si prepara in un secondo! E lo sapete che con l’aggiunta di un filo d’olio, un pizzico di sale e una bella macinata di pepe nero diventa un fantastico aperitivo analcolico?

summer green smoothie-orizz.3

9. Smoothie agli Oreo di Chiara Setti 

Gli smoothies, i cugini americani dei nostri frullati, sono il giusto compromesso per una merenda sana ma golosa
Sono poco calorici se come ingrediente base si usa lo yogurt magro, oppure vegan se si sceglie un latte vegetale. 
Si chiamano così perchè smooth in inglese vuol dire “leggero” e infatti essendo dei preparati a base di frutta (o verdura) e yogurt (o latte), risultano essere molto light. Spesso prevedono l’aggiunta di ghiaccio o frutta congelata e sono un concentrato di vitamine. 

smoothie oreo Collage

10. Frullato alle pesche, ananas e bacche di Goji di Miria Onesta

I frullati o smoothie, sono un concentrato di vitamine, freschi e dissetanti sono perfetti in estate per una pausa fresca e salutare.  Possono essere preparati con latte o yogurt, anche vegetali come ho fatto io, che per il mio frullato alle pesche, ananas e bacche di Goji ho utilizzato la bevanda alle mandorle, ottenendo così un frullato vegan.

Frullato alle pesche, ananas e bacche di Goji 1

 

6 luglio 2016

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