cibo barcellona in evidenza

Piccola guida al cibo di Barcellona

Indirizzi e suggerimenti per mangiare a Barcellona

condivisioni

Se io vi dico cibo a Barcellona, voi a cosa pensate? Vi prego, non rispondete paella e sangria sulla Rambla, l’immagine tipica del turista. Voglio farvi ricredere, l’offerta gastronomica a cui potete aspirare è molto più ampia di una paella congelata e una sangria in cartone. 

Ed è adatta a tutte le tasche e a tutti i gusti. 

La cosa più conviviale che vi possa capitare di fare è “ir de tapas“, andare a zonzo assaggiando le tapas. 

Ma che sono queste tapas?

Ci sono diversi aneddoti sull’etimologia di questa parola, quello più accreditato riporta che re Alfonso X prescrisse, per evitare l’ubriachezza molesta degli avventori dei bar, che ogni bicchiere venisse accompagnato da un assaggio di cibo per asciugare l’alcool. Letteralmente, che ogni bicchiere venisse tappato (da qui, tapas, dal verbo tapar) da una pezzo di pane, che negli anni è stato a sua volta coperto da prosciutto, tortilla, olive e ogni ben di Dio.

 

cibo barcellona jamon

Tra gli spagnoli ir de tapas è una maniera per fare un aperitivo rinforzato per arrivare senza svenire di fame ad ora di cena, solitamente verso le 22. Ma la tendenza di anticipare un po’ la cena e cenare a tapas è sempre più diffusa. 

Patatas bravas, piattini di jamon y queso, olive, tortilla, pan y tomate… Questi i più comuni, ma ormai tapa è qualsiasi piattino in porzione ridotta, un assaggio della cucina.

cibo barcellona pan amb tomateq

Accompagnati da una caña (birra piccola) o da una cerveza (birra media) oppure da un vino tinto (rosso) o blanco (bianco). 

cibo barcellona3

I miei locali del cuore sono il Bormuth, nel Born, in carrer del Rec, il Bilbao Berrià, nel Raval, in plaza de la Catedral, poi l’indimenticabile Pinotxo, bar de tapas all’interno del mercato de la Boqueria. Assaggiate il piatto di garbanzos, i ceci, sono famosissimi (e vedrete che chiederete il bis).

cibo barcellona bormouth

 

Cibo barcellona8

E se invece voleste provare la cucina tipica, seduti ad un tavolo invece che alla barra (il bancone)?

Ecco a voi due indirizzi nel Born, La llavor del Orígen, ricette tradizionali catalane con ingredienti biologici e a km 0, in calle Vidrieria. C’è poi Cal Pep, in plaza de le Olles, storico ristorante che ha nutrito generazioni di catalani e di turisti. Prenotate, prenotate e prenotate, la lista di attesa è infinita ma ne vale la pena. Attenzione agli orari di chiusura.

cibo barcellona cal pep

E un indirizzo nel Raval, Romesco, carrer San Pau 28. Un locale tipico ma non turistico, pochi posti a sedere, cucina casalinga, porzioni abbondanti e conto più che onesto. Ecco, i dolci non sono il loro forte, ma il resto della cucina è eccellente.

E poi, siete a Barcellona e non volete mangiare pesce (o una superba paella?) Il posto per voi è Cheriff, ristorante di pesce da generazioni, calle Ginebra 15, quartiere di Barceloneta. Pesce freschissimo, cotture semplici, paella fatta al momento. 

Se invece avete meno pretese ma volete un polpo cotto alla perfezione, la Pulperia Bar Celta, recentemente ristrutturato, tapas principalmente di pesce. Si trova nel barrio Gotico, in  carrer del Carme. 

cibo barcellona celta

Stanno sempre più prendendo piede i locali dove si posso mangiare hamburger gourmet. Vi consiglio il Pim Pam burger, sempre nel Born, in calle Sabateret, pane ottimo, carne strepitosa ma soprattutto patatine tagliate a mano e fritte al momento. 

Un dolcino veloce? Che sia inverno o estate, i churros son ciò che fa per voi!

cibo barcellona6

Si tratta di pasta da bignè con forma allungata, ovviamente fritta. Si servono con cioccolata calda e si mangiano per strada, camminando. Li potete trovare anche nelle pasticcerie, i tipici bar spagnoli chiamati “granjas”.

cibo barcellona 1

Ecco, ora con la pancia piena e l’animo rinfrancato siete pronti per un giro turistico con i suggerimenti che vi ho già dato qui! O per una notte brava in uno dei tanti bar che fanno chupitos…

Buen provecho!

21 luglio 2016

Traduci

EnglishFrenchGermanItalianPortugueseRussianSpanish

Le Ricette Più Viste