scamporella ifood-11

Scamporella: è boom di picnic bucolici

Il trend dei picnic bucolici: tra i primi "Scamporella" sule colline di Cesena

condivisioni
 

State sentendo parlare sempre più spesso di picnic bucolici e di aperitivi che si sono spostati nelle campagne? Avete notato una certa aria vintage e agreste nelle foto di alcune cene che i vostri amici postano sui social? Ecco, dovete sapere che è boom di picnic bucolici. 

Ma da dove deriva questo trend? Tra i primi a nascere è stato proprio Scamporella, un’idea di Andrea Cappelletti ed Enrico Giunchi che gia da due anni danno appuntamento ai più affezionati ogni giovedì d’estate. E così, non appena inizia la bella stagione, ogni giovedì, tra i colli di Cesena, si svolge un picnic sotto gli ulivi, all’ora rosata del tramonto e riconoscibile grazie a centinaia di palloncini in aria. 

scamporella ifood-14

Noi blogger di iFood abbiamo avuto il grande piacere di essere ospiti un giovedì di mezza estate, grazie al progetto in collaborazione con Le Conserve della Nonna®. Sì, perchè questi barattoli con il tappo rosso vichy si sposano perfettamente all’idea del picnic e delle serate fresche e rilassanti sotto gli ulivi.

scamporella ifood-10

La serata inizia con un arrivo in loco piuttosto suggestivo: si sale a bordo di trattori, un pò accovacciati nei cestoni della vendemmia, si arriva all’uliveto percorrendo un sentiero di vigne, susini, meli, profumi e colori, il tutto tra allegre risate e voglia di una serata in mezzo alla natura. 

scamporella ifood-2

Arrivati all’agriturismo, si viene accolti da una festa di palloncini bianchi: ad ogni palloncino corrisponde il cesto di ciascuna coppia ospite. E ad ogni coppia viene assegnato un tronco di ulivo sotto al quale accomodarsi circondati da morbidi cuscini ed ampie tovaglie.

scamporella ifood-7
scamporella ifood-6

I cestini portano con sé i primi assaggi della serata e non mancano stuzzichini che si possono condire con le creme de Le Conserve della Nonna. Arriva il tramonto, va via la luce ma si accendo le lanternine e parte la musica, possibilmente vintage. E dopo l’aperitivo, iniziano le coccole della casa: le “scamporelline” servono i piatti della cena vera e propria, ma sempre sdraiati sull’erba: dal primo, al secondo, al dolce e con vini in abbondanza.

scamporella ifood-18

Noi, che siamo (i)foodies inside, ci siamo subito ambientate e dopo mille mila foto e post sui social, ci sediamo sotto all’ulivo a noi destinato. E’ stato un picnic davvero magico: a mio avviso una location perfetta sia per una serata in compagnia con amici sia per coppie in cerca di romanticismo bucolico.

scamporella ifood-9scamporella ifood-17

scamporella ifood-20scamporella ifood-19

Che ci sia il boom di questi picnic agresti lo dimostrano anche le migliaia di foto in gara al concorso ilmiopicnic.it (basta caricare una foto a tema picnic sul sito ilmiopicnic.it per vincere una fornitura di prodotti Le Conserve della Nonna® – C’è tempo fino al 15 Novembre 2016!) ma anche le ricette che noi di iFood vi stiamo proponendo.

Tra queste, vi segnaliamo: Insalata di quinoa senza glutine con verdure de Le Conserve della Nonna di Francesca Bettoni:

insalata-di-quinoa-mediterranea-le-conserve-della-nonna--1160x573

la ricetta dei panini semintegrali farciti con le conserve della nonna di Monica Giustina:

PaniniConserveNonna1-1160x653

“E così, il profumo degli ulivi si mescola al profumo dei piatti serviti dalle sorridenti “scamporelline” e il suono delle cicale si confonde con la musica romantica di sottofondo..”

scamporella ifood-21

scamporella ifood-23 scamporella ifood-22

Per tutte le informazioni su Scamporella, potete visitare il relativo sito

Si ringrazia Le Conserve della Nonna®

Hanno partecipato alla serata Scamporella del 16 giugno: Vatinee Suvimol di A Thai Pianist, Fedora D’Orazio di Cappuccino e Cornetto, Anna Rita Granata di Anna on the clouds e Germana Busca di Le Ricette di Mamma Gy

Prossimo appuntamento iFoodies e Le Conserve della Nonna®: 7 luglio 2016 con altre blogger del network. Per scoprire chi sono, seguiteci sui social! 

Si ringraziano infine, Manuela Bonci per le foto e Mms Agency per il video. 

4 luglio 2016

Traduci

EnglishFrenchGermanItalianPortugueseRussianSpanish

Le Ricette Più Viste