10 ricette con il Caprino

Il formaggio cremoso dal latte di capra che si presta alle più disparate applicazioni in cucina dall'antipasto al dolce. Molto più leggero e digeribile di quello di mucca.

condivisioni

Il caprino è un formaggio fresco a base di latte di capra tra i più diffusi e versatili, anche se come tradizione culinaria è più aderente alle abitudini francesi. Qui in Italia sono preparati generalmente a forma di tomini e caprini e sono diffusi in alcune regioni: Piemonte, Valle d’Aosta, Lombardia, Liguria e Sardegna. Gli chèvres francesi tuttavia sono facilmente reperibili anche sul mercato italiano. 

All’assaggio è amato subito anche dai bambini e può essere utilizzato in cucina nelle più svariate ricette dall’antipasto al dolce. Il suo sapore semi-neutro lo inserisce tra quegli ingredienti che a seconda dell’utilizzo e delle preparazioni può avere come risultato di essere dolce o salato. 

Il latte di capra è il primo latte che è stato munto per il consumo dell’uomo: ed è stato per molto tempo il nutrimento principale per neonati e bambini. E’ altamente digeribile e insieme al latte dell’asina è quello più simile al latte materno. E’ meno grasso e più digeribile di quello vaccino, perché la capra non è allevata in maniera intensiva come le mucche e il suo latte è di fatto più sano, non subendo un’alimentazione industriale e forzata. Questo latte contiene più ferro e calcio rispetto al latte di mucca; inoltre le sue proteine e grassi sono più facilmente digeribili e sono più indicati per chi deve perdere peso.

Vi presentiamo qui 10 ricette molto interessanti, soprattutto perché la sua texture interviene ad amalgamare i diversi ingredienti e a smussare sapori forti o decisi.

 

1.Insalata estiva con fiori frutta e caprino.

2. Tegamino uovo champignon e caprino, per un brunch irresistibile.  

3.Cestini di pasta fillo con caprino e fichi. Il matrimonio perfetto.  

4. Madeleins salate con caprino e pistacchi. Un giro di vite geniale.  

5.Quiche al caprino rucola e mele. Uno scrigno di profumi.  

6.Crostoni alle zucchine gialle e crema di caprino. Un accostamento speciale. 

7.Goat cheese con caprino pomodori e basilico. La classica torta squisita ma leggera.  

8.Gazpacho di zucchine. Light ma saporito. 

9.Bruschette con caprino, ciliegie e balsamico. Frutta e caprino per un connubio perfetto. 

10. Mini quiche con broccoli caprino e acciughe. 

Le verdure, la frutta e in generale gli ingredienti di contorno a questo formaggio, possono essere cambiati a seconda della stagione e del vostro gusto personale, per ottenere abbinamenti davvero senza limiti.

Bibliografia: L’Enciclopedia della Cucina Italiana.

8 agosto 2016

Traduci

EnglishFrenchGermanItalianPortugueseRussianSpanish

Le Ricette Più Viste