10 ricette con il miglio e perché fa bene mangiarlo

Il miglio tra i cibi più antichi consumati dall'uomo, ricco di proprietà nutritive in 10 ricette spaziali.

condivisioni

Nel 1374 Venezia posta sotto assedio da Genova, dovette la sua salvezza alle scorte di miglio che aveva nei magazzini. Riuscì a superare stenti e fame e si salvò grazie a questo cereale “dimenticato”.

Il miglio è un cereale appartenente alla famiglia delle graminacee proviene da una pianta originaria dell’Asia, ed è un alimento altamente nutriente che per molto tempo è stato dimenticato. Infatti dopo la scoperta dell’America esso fu completamente sostituito dal mais importato dal continente americano, e relegato unicamente a mangime per uccelli e pollame.

E’, invece, un alimento antichissimo che veniva utilizzato come base essenziale dell’alimentazione umana insieme ad altri tipi di legumi e cereali. Sfamava già i Sumeri ed era tenuto in grande considerazione dai Romani.

Il miglio è ricco di proteine, ferro, magnesio, fosforo, lecitina, vitamine A,B,E, antiossidanti, è un antidepressivo e combatte stress, stanchezza ed anemia. Se lo acquistate decorticato è adatto anche ai celiaci. Perfetto per donne in gravidanza e per lo svezzamento dei bambini. E’ altamente digeribile ed è l’unico cereale alcalinizzante, interviene cioè a riequilibrare il livello di acidificazione del corpo, essendo quindi adatto anche a chi soffre di disturbi gastrointestinali. Con il miglio si può preparare anche un ottimo latte vegetale, che potete trovare nei negozi bio oppure fare a casa in modo semplice

Nella preparazione in cottura procedete come consigliano anche per il riso (ormai anche io ho imparato a cuocerlo sempre così): mettetelo in una casseruola con il doppio di acqua e fatela assorbire completamente. Così facendo non dovrete scolarlo e perdere molte delle sue proprietà insieme all’acqua. Si può mangiare anche crudo nelle insalate.

Qui vi presentiamo 10 ricette dal latte vegetale fino a polpette deliziose o da riempitivo di pomodori. Persino nei dolci è molto versatile e sano. 

 

1.Latte di miglio.

 

2.Involtini di zucchine con miglio e zenzero.

 

3.Pomodori ripieni di miglio e erbe. 

4.Gelato al miglio con pralina al sesamo. 

5.Gnocchi al miglio e cavolo nero. 

6.Mini burger di miglio e cavolfiore. 

7.Crostata di miglio vegan. 

8. Miglio e spinaci agrodolce. 

9.Polpettine di miglio con erbe e semi di chia. 

10.Focaccia di miglio con fiori di zucchine e gorgonzola. 

 

Fonti: Info Nutrizione, Viver Sano

9 agosto 2016

Traduci

EnglishFrenchGermanItalianPortugueseRussianSpanish

Le Ricette Più Viste