Suedtirol, Italien, Aufnahmen fuer den Sennereiverband Suedtirol,
Milchprodukte fotografiert auf der Plose mit Blick auf die Geisslerspitzen,

Festa del Latte

il 27 e 28 Agosto appuntamento a Malga Fane per la Festa del Latte

condivisioni

E’ un appuntamento Biennale attesissimo, la Festa del Latte alla sua 6^ edizione, come sempre avrà luogo nell’incantevole Malga Fane, frazione di Rio Pusteria un villaggio alpino idilliaco che rimanda a racconti e favole ambientate nelle più belle montagne, tra fienili, baite e la suggestiva chiesetta. 

La Festa del Latte è non solo occasione di aggregazione per grandi e piccini, che vengono a contatto con tutti i segreti di questo prezioso alimento e dei suoi derivati, quali burro, formaggio, yogurt e mozzarella; ma è anche luogo di incontro e messa a punto del lavoro e della passione di più di 5000 contadini che ogni giorno consegnano il latte fresco alle latterie cooperative per la lavorazione. La Federazione Latterie Alto Adige rappresenta gli interessi di 10 cooperative di caseifici e latterie altoatesine, ne controlla la qualità, l’applicazione delle norme e della tutela del benessere degli animali, l’attuazione delle leggi su tutta la filiera dalla produzione al consumo. 

In Alto Adige, si producono annualmente circa 380 milioni di litri di latte, che corrispondono al 3,4% dell’intera produzione italiana.  Con un fatturato medio annuo di 450 milioni di euro, la produzione di questo alimento base rappresenta un fattore economico di estrema importanza per l’agricoltura di montagna. 

Questa è una festa in cui tutti potranno toccare con mano, imparare divertendosi e assaggiare, dopo aver partecipato personalmente alle attività lungo la Via Lattea, il sentiero informativo che racconta la lunga tradizione della lavorazione del latte,  quelli che sono i prodotti di un’eccellenza alimentare del territorio italiano.

Tanti saranno i piatti tipici a base di latte e un ‘milk bar’,  gestito dalla Scuola professionale per l’economia domestica e agroalimentare di Aslago, offrirà frullati e specialità allo yogurt per tutti i gusti. 

 

La 6^ edizione della Festa del Latte avrà luogo sabato 27 e domenica 28 agosto dalle ore 10 alle ore 18.

 

südtirol, fane alm, 22.und23.august 2009
24 agosto 2016

Traduci

EnglishFrenchGermanItalianPortugueseRussianSpanish

Le Ricette Più Viste