news-1209

Fermentazioni 2016: Italian Craft Beer Fest

Dal 16 al 18 settembre alle Officine Farneto di Roma

condivisioni

Ritorna Fermentazioni, il festival ispirato alla birra di qualità e al made in Italy. Alla selezione di 30 birrifici si aggiungeranno nuovi ospiti, tra pionieri ed emergenti. Fermentazioni nasce dall’idea di raccontare la birra artigianale in chiave innovativa mettendo in rete le più interessanti realtà brassicole nazionali. Come lo scorso anno, uno spazio dal design originale, le Officine Farneto, farà da cornice ad atmosfere suggestive, birra di qualità, arte, gusto e socialità. Fermentazioni rappresenta infatti un felice connubio tra l’idea di cultura brassicola italiana contemporanea e quella di evento per tutti che scalda, accoglie e crea interazione.

BEERLAB
I protagonisti, gli artigiani del festival, il cuore pulsante di Fermentazioni, i birrifici e i loro volti: i birrai. La selezione ospiterà 30 produttori considerati tra i principali esponenti del movimento birrario italiano. Uno spaccato della scena brassicola nazionale che vedrà convivere birrai pionieri accanto a giovani novità emergenti ed esponenti di una realtà che evolve velocemente, come la selezione di Fermentazioni. Intorno a loro ruoteranno numerose attività legate al mondo della birra che racconteranno idee, novità sulla scena brassicola e abbinamenti insoliti attraverso un ricco programma di seminari e laboratori di degustazione. Nella prossima edizione largo ai giovani birrai, ecco i nomi dei nuovi partecipanti: Birrificio del Doge, Canediguerra, Eastside, La Ribalta, P3 Brewing, Ritual Lab. La selezione dei birrifici ruoterà come ogni anno intorno a tre criteri fondamentali: qualità, alternanza tra nomi consolidati ed emergenti, rappresentatività geografica di tutta l’Italia birraria. L’elenco completo dei 30 birrifici partecipanti su www.fermentazioni.it.

FOODLAB
Fermentazioni dà anche appuntamento con il gusto nell’area food con tante proposte gastronomiche orientate alla varietà dell’offerta e alla qualità. Nell’area esterna attrezzata sarà possibile scegliere tra un menu semplice e gustoso o tra le proposte pret a manger per tutti i gusti: cibi di strada, hamburger e panini gourmet.

KIDSLAB
E chi l’ha detto che un festival sulla birra non possa essere family friendly? Aree e tavoli gioco gratuiti e un programma ricco di attività a ciclo continuo per i piccoli del festival in collaborazione con WorkInProject, associazione culturale specializzata in didattica museale e storia dell’arte contemporanea.

BIGLIETTI E ORARI
via Dei Monti della Farnesina, 77 – zona Monte Mario – Stadio Olimpico
Venerdì 16 settembre dalle 16.00 alle 2.00
Sabato 17 settembre dalle 12.00 alle 2.00
Domenica 18 settembre dalle 12.00 alle 24.00
Ingresso: 10 euro comprensivi di bicchiere e porta bicchiere

12 settembre 2016

Traduci

EnglishFrenchGermanItalianPortugueseRussianSpanish

Le Ricette Più Viste