croazia_evidenza

Viaggio in Croazia

Un road trip divertente, tra mare meraviglioso e parchi naturali

condivisioni

Sembra essere molto vicina in linea d’aria, la Croazia, ma in realtà si fa quasi prima a raggiungerla in auto dal centro Italia che con il traghetto! Potrebbe essere la sorella dell’Italia, affacciata sul lato opposto del mare Adriatico, ma la differenza è abissale, per rimanere in tema! Nulla da togliere alla nostra costa, che tra le Marche e la Puglia regala scorci meravigliosi, ma la costa scogliosa e selvaggia della Croazia, con calette inaccessibili se non ai più temerari vi incanterà!

Io sono arrivata con il traghetto da Bari a Dubrovink, la cosa migliore da fare sarebbe prenotare un traghetto che viaggi di notte, altrimenti il tempo non passerà mai. E’ molto buffo come arrivando in Croazia, tutto, anche le città si chiamino con due nomi. Dubrovnik, o Ragusa. Dubrovnick si trova su un’isola collegata artificialmente alla terraferma. E’ una città fortificata, circondata da mura e bastioni, e il centro storico è un’antica bomboniera da visitare con calma, per godersi i vicoli pieni di piante e il panorama sul meraviglioso porto.

dubrovnick

Salendo verso nord, da Spalato, potete prendere il traghetto per l’isola di Hvar, o Lesina. E’ un’isola verde di macchia mediterranea, ricca di vigneti, uliveti e campi di lavanda. Se vi allontanate dalle città principali di Lesina e Cittavecchia, potrete trovare delle isole di pace anche nei paesini di Gelsa e nelle calette appena edificate nella parte est dell’isola. Nonostante le spiagge e calette più famose si trovino a nella parte ovest, la natura selvaggia e discreta della zona est regala dei paesaggi e delle acque meravigliose. Se siete coraggiosi potrete avventurarvi nelle strade sterrate che portano alla costa, su spiagge di ciottoli bianchi, oppure lasciando l’auto a bordo strada, e facendo attenzione, potrete scendere tra gli arbusti e le rocce che degradano verso il mare, per trovare piccoli angoli di paradiso ancora nascosti ai più.

hvar-3 hvar2 hvar

Spostandosi ancora verso nord e addentrandosi nell’entroterra troverete il meraviglioso Parco Nazionale dei Laghi di Plitvice. Una natura meravigliosa, dove l’acqua ha creato dei paesaggi estremamente affascinanti e suggestivi. Fiumi, cascate e laghi che su più livelli creano specchi di acqua trasparente e limpida alternati a cascate altissime. 

plitvice2 plitvice

Un paese meraviglioso che ha molto da offrire, e come tutti i viaggi, salutiamo con un po’ di malinconia la bellissima Croazia.

croazia
28 settembre 2016

Traduci

EnglishFrenchGermanItalianPortugueseRussianSpanish

Le Ricette Più Viste