news-0510-2

Gnam! Festival Europeo del Cibo di Strada

Arriva a Roma, dal 6 al 9 Ottobre, in via Oceania presso il laghetto dell’Eur

condivisioni

Dopo il successo delle scorse edizioni, GNAM! arriva a Roma con i suoi percorsi di gusto nello street food di qualità Made in Italy ed internazionale. Prima del suo sbarco in Europa, la rassegna fa tappa nella Capitale, per una quattro giorni di degustazioni “on the road”, in un itinerario attraverso i prodotti tipici delle Regioni italiane, da Nord a Sud, e le golosità delle cucine internazionali, accolte in un’area dedicata.

Da giovedì 6 a domenica 9 ottobre, il laghetto dell’Eur ospiterà apefood, food truck e stand ricchi di specialità regionali, selezionati in base alla qualità dei prodotti offerti e degli ingredienti utilizzati. Dal cuoppo di fritto campano alle arancine, dal panzerotto pugliese agli arrosticini abruzzesi passando per i supplì, i carciofi alla giudia e la pizza e mortazza. Si potrà tornare a scoprire i sapori delle proprie terre: la bombetta della Valle d’Itria, lo gnocco fritto emiliano, il pastin veneto, la pizza ligure, i gofri piemontesi e i panini che hanno sfamato intere generazioni come il lampredotto fiorentino, il pane câ meusa o il pane e panelle della Sicilia. Senza contare i dolci: un intero banco è specializzato in profumatissima pasticceria da asporto napoletana.

Lo street food è, oggi, frutto di una rivisitazione, di un anelito al ritorno del valore primario del cibo, non più riempitivo, ma gusto e piacere umano. È anche educazione al rispetto di tutte le culture, che si esprimono a tavola nel modo più immediato. Nell’isola internazionale di GNAM!, saranno accolti i sapori e le tradizioni culinarie delle cucine internazionali: churrascarie brasiliane, specialità messicane come tacos e burritos, paella e tapas spagnole e specialità greche, come moussaka e gyros pita. L’ingresso è gratuito. Sono previsti anche incontri tematici e degustazioni tipiche.

Gli orari
Giovedì 6 ottobre: 18.00 (inaugurazione) – 24.00
Venerdì 7, Sabato 8 e Domenica 9 ottobre: 11.00 – 24.00

 

news-0510-3
5 ottobre 2016

Traduci

EnglishFrenchGermanItalianPortugueseRussianSpanish

Le Ricette Più Viste