zuppe calde e coccole contro il freddo

Zuppe calde e coccole contro il freddo

Le zuppe calde sono il rimedio più efficace per proteggerci contro il freddo dell'inverno, piccole coccole che simboleggiano il comfort food per eccellenza. Le zuppe sono salutari e nutrienti e si possono preparare con mille ingredienti come ad esempio i Ciccimmaretati Dolce Vita. Scopriamoli insieme.

condivisioni

Divano, copertina magari una tisana ed un buon libro. Il relax in inverno è spesso associato a queste immagini, perché ammettiamolo non c’è niente di più bello che viziarci con delle coccole che ci ristorino dal freddo. Per difenderci dal clima invernale però è necessario mangiare in modo equilibrato, non eccedendo con le calorie e scegliendo i cibi giusti. Senza dubbio le zuppe calde sono tra i piatti più adatti a questo scopo.

zuppe calde e coccole contro il freddo

Le zuppe sono colorate, versatili, facili da preparare e si prestano a moltissime varianti: etniche, di pesce, di cipolle o patate. Tra gli ingredienti principali troviamo gli ortaggi (cavoli, verze, cavolfiori, zucche e broccoli), i legumi (fagioli, ceci o lenticchie) ed i cereali (grano, orzo, segale). Questi cibi sono ricchi di vitamine (soprattutto A e C) che rafforzano le difese immunitarie, aiutano ad eliminare le tossine e contrastano i radicali liberi.

Legumi e cereali contengono proteine fondamentali per dare energia alle nostre cellule. Nei legumi tuttavia non troviamo tutti gli amminoacidi essenziali che ad esempio ci sono nella carne ed è per questo che si devono associare ai cereali.  Questo è proprio ciò che accade con i Ciccimmaretati Dolce Vita. Ciccimmaretati questo nome curioso è l’unione di due parole: “cicci” cioè legumi e “maretati” nel senso di mescolati insieme. Piatto povero e semplice della tradizione contadina, ma come tutte le pietanze “antiche” in realtà i Ciccimmaretati sono un cibo ricco perché completo da un punto di vista nutrizionale. I Ciccimmaretati sono completamente vegani, provengono da agricoltura biologica e sono prodotti nel Cilento. Nei Ciccimmaretati Dolce Vita troverete: grano duro perlato, fagioli bianchi, fagioli borlotti tabacchini, ceci, lenticchie e cicerchie.

zuppe calde e coccole contro il freddo

I Ciccimmaretati Dolce Vita inoltre mantengono un indice glicemico basso anche dopo la cottura. Contengono grassi polinsaturi utili all’organismo e vitamine, le più importanti delle quali sono: tiamina o Vitamina B1 (protegge il cuore ed il sistema nervoso ed è indispensabile nel processo di trasformazione degli zuccheri in energia quindi importanti per chi fa dello sport), niacina o Vitamina B3 (favorisce la produzione di energia ed è importante per la salute della pelle), acido folico (fondamentale in gravidanza) e biotina necessaria per la funzionalità muscolare e la crescita dei capelli). Ottima anche la presenza di sali minerali: ferro, fosforo e potassio. Con i Ciccimmaretati Dolce Vita si possono preparare ottime zuppe, nutrienti e salutari. Le zuppe oltre a riscaldarci, fornirci energia e vitamine svolgono un’importante funzione spesso sottovalutata e cioè apportare i liquidi necessari al nostro organismo per mantenerci ben idratati; le temperature più fredde infatti ci fanno avvertire di meno lo stimolo della sete e di conseguenza beviamo di meno, cosa questa molto negativa soprattutto per bambini, anziani o malati.

22 ottobre 2016

Traduci

EnglishFrenchGermanItalianPortugueseRussianSpanish

Le Ricette Più Viste