news-0211-foto1

“Gourmet Expoforum”, per i professionisti di oggi e di domani

Dal 13 al 15 novembre a Lingotto Fiere di Torino torna la manifestazione dedicata gli operatori del settore Ho.re.ca. e Food & Beverage

condivisioni

Futuro e innovazione del fuori casa professionale tornano protagonisti a Torino per la II edizione di Gourmet, Expoforum biennale del settore Ho.re.ca. e Food & Beverage in programma dal 13 al 15 novembre 2016 a Lingotto Fiere di Torino. Un progetto nato nel 2015 da una strategica collaborazione tra GL events Italia, filiale italiana del player mondiale nell’organizzazione di eventi, tra cui Sirha Lyon e Bocuse d’Or, e Gambero Rosso, azienda Global Trend Leader & Educator nel settore wine travel food, che oggi si consolida con la firma dell’accordo quadriennale tra le due società per la realizzazione della seconda e terza edizione dell’evento (dal 13 al 15 novembre 2016 e nel 2018) e per lo studio e la realizzazione di iniziative ed eventi enogastronomici sul territorio nazionale e internazionale fino al 2019.

Per l’edizione 2016 Gourmet raddoppia lo spazio espositivo con un percorso suddiviso in 5 settori merceologici. Un’area è dedicata ad attrezzature, forniture, arredi e complementi d’arredo, una è riservata al beverage, uno spazio alla comunicazione, servizi, start up, enti ed editoria, una quarta area al food – pane, pasta, pizza – e uno spazio al caffè, macchine da caffè, tè, pasticceria e gelateria. Il cuore pulsante della manifestazione rimane il Forum ideato e coordinato dal team redazionale di Gambero Rosso, un insieme di incontri tenuti da esperti di settore sviluppato secondo 4 modalità: i dibattiti del Forum, i Workshop, le Degustazioni e le master class nell’Area Mixology.

Le novità di Gourmet Expoforum 2016

Tra le novità di questa edizione ci sono il “Forum Giovani”, rivolto soprattutto ai ragazzi degli istituti alberghieri; Spirits, i maestri del cocktail, con l’Area Mixology e il Concept Bar; infine l’Olive Oil Bar e l’Enoteca del Gambero Rosso. Il Forum offre un fitto calendario di incontri, tavole rotonde, degustazioni e workshop curati dagli esperti di Gambero Rosso, contest organizzati da SCAE, incontri con l’esperto presso lo spazio ASCOM e show cooking all’interno dello Spazio Alternative tenuti dagli chef della Federazione Italiana Cuochi. Tra i Forum per i ristoratori da non perdere il panel dedicato alla Costruzione del menu e della Carta dei vini evitando gli errori.

A Gourmet sono in programma anche incontri sui temi più attuali del momento come quello organizzato da iFood, nel corso del quale Daniele Gulti (Direttore Commerciale NetAddiction) ed io spiegheremo i nuovi linguaggi del cibo e l’incontro di Davide Valpreda sulle nozioni base di social media marketing. Numerosi i workshop in programma che affrontano argomenti importanti come lo spreco zero della cucina circolare di Igles Corelli e l‘utilizzo degli essiccatori. In programma inoltre incontri per barman, pasticceri, cioccolatieri e gelatieri, ma anche per panificatori e pizzaioli, oltre a quelli dedicati ai prodotti. Durante la tre giorni verranno presentate le guide Pasticceri&Pasticcerie 2017 e Berebene 2017 del Gambero Rosso, a seguito delle quali si potranno degustare le creazioni dei più importanti pasticceri d’Italia e i vini dei premiati. In anteprima verrà presentato il nuovo libro di Igles Corelli, Il Gusto di Igles. 60 ricette a spreco zero.

Il programma è consultabile sul sito www.gourmetforum.it

news-0211-foto2

2 novembre 2016

Traduci

EnglishFrenchGermanItalianPortugueseRussianSpanish

Le Ricette Più Viste