news-1111-foto1

Il Calendario del pesce al Ristorante Chinappi di Roma

12 cene per 12 mesi legate al pesce di stagione

condivisioni

Il Ristorante Chinappi di Roma propone a partire dal mese di Novembre una serie di appuntamenti legati al Calendario del Pesce, per istruire il cliente al consumo consapevole del pescato di stagione con interessanti percorsi che ruotano intorno al mare. A partire da ieri infatti un giovedì al mese nel ristorante di Via Valenziani 19 sarà infatti possibile partecipare a una cena sviluppata intorno al pesce di stagione, per una serie di appuntamenti che si ripeteranno per un anno con frequenza regolare.

12 cene per 12 mesi con 12 menu diversi, tutte di giovedì alle 21 e rigorosamente legate al mare e ai prodotti del momento. Un percorso diverso ogni mese dello Chef Federico Delmonte, con piatti pensati per diffondere la cultura della stagionalità del mare e un abbinamento vini studiato ad hoc da Stefano Chinappi, il patron del ristorante a due passi da Piazza Fiume.

Il cliente è sempre più curioso e noi siamo contenti di poter fornire delle risposte a chi sceglie il nostro locale“. Così Stefano Chinappi parla del progetto. “Il pesce dei nostri piatti arriva dalla pescheria di famiglia di Formia. Io sono un uomo di acqua salata, sono cresciuto con i piedi a mollo, so cosa il mare può offrire in determinati periodi dell’anno e mi piace quindi far conoscere e spiegare queste peculiarità della natura anche ai miei clienti. Loro devono sapere da dove arriva quello che stanno mangiando“.

La serie di incontri chiamata Il Calendario del Pesce è iniziata ieri con una cena declinata intorno al Polpo Verace e prosegue giovedì 15 dicembre con Il Pesce Bianco. Ad aprire la stagione 2017 saranno Le Sparnocchie giovedì 19 gennaio, a seguire Il Baccalà giovedì 9 febbraio, La Sogliola giovedì 9 marzo, Le Mazzancolle giovedì 6 aprile e Le Seppie giovedì 11 Maggio. Si parlerà di Frutti di Mare giovedì 8 giugno, di Pesce Spada giovedì 13 luglio, delle Triglie giovedì 10 agosto, del Tonno giovedì 14 settembre e si chiuderà la prima serie di appuntamenti legati al pesce di stagione giovedì 12 ottobre con La Zuppa di Pesce Spinata.

Nel mio ristorante viene seguito il calendario del pesce, perché anche i frutti del mare devono essere rispettati e cucinati seguendo le stagione“, così Stefano Chinappi parla dei piatti presentati ai clienti seduti agli spaziosi tavoli dalle classiche tovaglie di lino bianco. “Prediligiamo ciò che arrivano dal mare italiano, e quindi niente pesce d’allevamento ma solo grandi prodotti della natura. Per questo motivo non possono mancare nel menù sviluppato dal nostro Chef Federico Delmonte idee sempre diverse e piatti storici dell’insegna“.

Le proposte del menù sono incentrate sul pesce, che arriva per lo più dalla pescheria di famiglia di Formia, con diverse paranze sparse nel basso Lazio. In cucina da Marzo 2016 troviamo lo Chef Federico Delmonte, giovane Chef marchigiano che elabora con classe e eleganza la materia prima di grande qualità, proponendo piatti che sprigionano i sapori del mare in modo naturale, senza coprire eccessivamente il prodotto ma esaltandone l’essenza con grazia e sicurezza.

 

news-1111-foto2
11 novembre 2016

Traduci

EnglishFrenchGermanItalianPortugueseRussianSpanish

Le Ricette Più Viste