torta-al-cioccolato-e-pere

Speciale pere: 12 ricette dal salato al dolce

Il frutto simbolo dell'autunno, riempie il menù dal salato al dolce.

condivisioni

La pera è uno dei frutti simbolo dell’autunno. Ne esistono tantissime varietà, da scegliere anche in base all’utilizzo che se ne vuole fare, da crudo, da cotto, come conserva.

Ricchissime di fibra, sono un valido aiuto per combattere l’aumento dell’indice glicemico, quindi adatte per il consumo da parte di chi soffre di diabete. Utili anche per abbassare il livello di colesterolo nel sangue. La presenza di potassio fa sì che siano efficaci per combattere i crampi muscolari, inoltre il contenuto di vitamina C, K e antiossidanti le rende un valido alleato per l’inverno.

Al contadino non far sapere quanto è buono il formaggio con le pere, recita l’antico detto… ma al di là di questo consumo semplice e immediato, c’è una quantità infinita di ricette in cui la pera si rivela un validissimo e gustoso ingrediente.

Vediamo come utilizzarle in cucina, in ricette salate e dolci.

Ecco un classico abbinamento con il gorgonzola in questi gustosi clafoutis:

Ecco qui, invece, il frutto a conferire dolcezza a questi sapidi ravioli in stile giapponese:

Anche in questo caso pere e cipolle caramellate danno dolcezza a una ricetta di carne particolarmente bella da portare in tavola:

Le pere, essiccate in chips sono anche un ottimo completamento per un’originale insalata:

Un’altra idea golosa è quello di abbinare le pere sotto forma di chutney a formaggi o carni. Il chutney è una salsa indiana agrodolce che tende al piccante. Ecco una versione classica:

Ed ecco una versione più particolare allo zenzero:

Veniamo ora alle ricette dolci. Le pere sono un dessert straordinario nella loro semplicità. Basta poco per presentarle con eleganza alla fine di una cena.

Ecco le classiche pere al vino rosso, che fanno subito atmosfera d’autunno:

Presentazione più elaborata, ma facilissima da rendere per le pere in gabbia, qui servite su una crema al fragolino:

Accompagnate da panna montata o da crema inglese anche delle semplici pere sciroppate fanno la loro figura, con l’espediente di poterle preparare in anticipo e conservare nel loro sciroppo:

Se le pere sciroppate sono un’ottima base per i dolci, ecco allora anche un paio di ricette di dolci più elaborati con questo delizioso frutto:

Golose treccine, perfette per la colazione o per accompagnare il momento del caffé:

Tutta la sofficità di un morbido ciambellone, con le pere accostate alle nocciole:

Infine l’abbinamento più classico e goloso in questo superbo plumcake cioccolato e pere, dall’effetto visivo entusiasmante:

Allora, tutti a comprare le pere? 🙂

 

28 novembre 2016

Traduci

EnglishFrenchGermanItalianPortugueseRussianSpanish

Le Ricette Più Viste