Arriva il biscotto prodotto solo con grano italiano certificato

Nasce grazie all'intesa tra Coldiretti Basilicata e il Biscottificio Di Leo

condivisioni

In un periodo caratterizzato da grande attenzione su quel che concerne l’utilizzo dell’olio di palma nella produzione industriale di biscotti, dolci e merendine, con prese di posizione a favore o contro l’inserimento di questo ingrediente nel processo produttivo da parte di grandi aziende (ad esempio Ferrero con il suo spot), arriva una notizia molto interessante.

Sta nascendo infatti il primo biscotto prodotto solo con grano italiano certificato. Tale iniziativa è il frutto dell’intesa tra la Coldiretti Basilicata e il Biscottificio “Di Leo”, ed il punto centrale del progetto è l’impiego per la produzione dei biscotti del grano tenero Bramante, seminato esclusivamente nella provincia di Matera.

Un gruppo di dieci produttori cerealicoli materani – si legge in un comunicato – hanno provveduto alla semina di circa 130 ettari di frumento, che corrispondono per capacità produttiva a 5 mila quintali di prodotto, che verrà successivamente utilizzato dal Biscottificio “Di Leo”. L’azienda ha infatti deciso di sostituire l’olio di palma nelle proprie ricette per produrre solo biscotti “oil palm free“. Il protocollo garantirà la genetica del seme coinvolgendo la società sementi SIS, ed inoltre a suggellare l’accordo ci sarà la partecipazione di Fdai (Firmato dagli agricoltori italiani).

news-1912-foto2
19 dicembre 2016

Traduci

EnglishFrenchGermanItalianPortugueseRussianSpanish

Le Ricette Più Viste