Gli italiani preferiscono il panettone artigianale

Il 70% dei consumatori porterà in tavola prodotti di qualità

condivisioni

In questo Natale 2016, sulla tavola degli italiani, ci saranno panettoni di qualità. E’ quanto sostenuto dalla Confederazione Nazionale Artigianato e Piccola e Media Impresa (Cna), che ha condotto un’indagine tra le imprese di pasticceria associate. Oltre il 70% dei consumatori ha infatti deciso di a acquistare uno o più panettoni artigianali, il cui prezzo varia dagli 8 ai 35 euro, soprattutto nel caso di prodotti con farciture particolari che prevedono l’utilizzo di ottime materie prime.

Il panettone artigianale quindi preferito a quelli disponibili presso la grande distribuzione (e che i cugini di Dissapore hanno provato per permettere ai lettori di orientarsi nella giungla di offerte, qui il post). “Nel rispetto per la tradizione – ha affermato il Cna – gli italiani si sono orientati, in maniera decisa, verso l’acquisto di panettone preparati da piccoli artigiani o maestri della pasticceria. Il prezzo, che varia dagli 8 euro dei panettoni classici (senza uvetta e canditi) ai 35 di quelli caratterizzati da farciture speciali, è inoltre rimasto invariato rispetto allo scorso anno“.

Naturalmente per i grandi appassionati c’è sempre l’alternativa “casalinga”: sempre più persone preparano in casa il panettone affidandosi alle ricette dei grandi specialisti di questo prodotto, e se ancor non vi siete cimentati, possono tornarvi utili i 5 consigli del “Maestro dei Maestri” Iginio Massari per realizzare il panettone perfetto!

news-2312-foto1
23 dicembre 2016

Traduci

EnglishFrenchGermanItalianPortugueseRussianSpanish

Le Ricette Più Viste