SIGEP 2017, i Maestri dell’arte dolciaria a Rimini

Dal 21 al 25 gennaio nuova edizione del salone internazionale della gelateria, pasticceria, panificazione artigianali e caffè

condivisioni

Torna a Rimini, da sabato 21 a mercoledì 25 gennaio, SIGEP, il Salone Internazionale della Gelateria, Pasticceria, Panificazione artigianali e Caffè. Un’area di 118.000 mq ospiterà oltre 1.000 aziende nell’esposizione, per rappresentare il più importante panorama mondiale delle quattro filiere. L’edizione 2017 sarà ancora più “horeca oriented” e vedrà ufficialmente il caffè fra i suoi protagonisti, oltre che ufficialmente inserito nella denominazione del salone. La passata edizione del SIGEP ha fatto registrare numeri da record: 201.000 visitatori professionali, 41.000 dall’estero, 720 fra giornalisti e blogger, 500 eventi in fiera e continua a percorrere la sua traiettoria di sviluppo che guarda ad incrementare il profilo di internazionalità di ogni sua singola attività.

In contemporanea, la Fiera di Rimini ospiterà il biennale AB TECH EXPO, salone internazionale delle tecnologie e prodotti per la panificazione, pasticceria e dolciario, organizzato da Italian Exhibition Group e patrocinato dal Consorzio Sipan, in collaborazione con Italmopa e AIBI. Con AB TECH EXPO l’arte bianca si compatta nell’appuntamento dedicato al bakery, per una rassegna unica per varietà di tecnologia abbinata a prodotti, ingredienti e concept di locali. Protagonista, l’intera filiera con la sua tecnologia semindustriale, dallo stoccaggio del prodotto alla preparazione delle ricette, dall’impasto alla lavorazione (spezzatura, formatura, taglio), fino a lievitazione, cottura, raffreddamento, taglio e imballaggio finale compresi naturalmente tutti i servizi che seguono la qualità del processo.

News 2001 Foto2

Gli eventi di punta (programma completo su www.sigep.it) riguarderanno per la gelateria il German Challenge (21 e 22 gennaio), iniziativa patrocinata da Uniteis e dedicata alla filiera del gelato artigianale made in Italy che in Germania sta trovando una fase di grande sviluppo e dove si trova ormai il 10% delle gelaterie artigianali europee. Settanta i gelatieri tedeschi in gara. Per la pasticceria si svolgerà il Campionato Mondiale Juniores di Pasticceria (21 e 22 gennaio). Dieci squadre da tutto il mondo si confronteranno sul tema Planet Fantasy, Il potere della fantasia.

La grande area dedicata alla filiera del caffè vedrà protagonisti tutti i campionati valevoli per il circuito internazionale World Coffee Events, oltre a Barista&Farmer, il primo talent show dedicato alla promozione e alla cultura del caffè di eccellenza. Anche al padiglione del bakery un altro evento di profilo mondiale: la finalissima di Bread in The City, nel quale le quattro nazioni finaliste nel 2015 e le quattro finaliste nel 2016 si disputeranno il titolo. Il programma è davvero denso di eventi importanti, tra i quali il concorso internazionale “The Star of Sugar“, la premiazione per il “Miglior Gelatiere dell’anno“, oltre naturalmente a numerosi panel e dibattiti sui principali argomenti del mondo dell’arte dolciaria

News 2001 Foto3

SIGEP – A.B. TECH EXPO 2017
21 – 25 gennaio 2017
ingresso: riservato agli operatori professionali
orari: 9,30 – 18.00, ultimo giorno 9,30 – 15,00 (15,00 – 17,00 solo con ticket online)
info visitatori: tel.0541/744111
www.sigep.it

20 gennaio 2017

Traduci

EnglishFrenchGermanItalianPortugueseRussianSpanish

Le Ricette Più Viste