La firma di uno chef stellato italiano per riaprire il ristorante storico di Innsbruck

Ha riaperto con nuova veste il ristorante storico di Innsbruck “EUROPA STÜBERL” del Grand Hotel Europa: chiamato lo chef stellato piemontese Andrea Ribaldone per la cena inaugurale a 4 mani

condivisioni

Lo storico Grand Hotel Europa di Innsbruck, del gruppo JSH Hotels Collection, ha riaperto le porte del suo ristorante Europa Stüberl Restaurant con una veste rinnovata: per l’evento inaugurale presente lo Chef stellato italiano Andrea Ribaldone, già consulente per la catena di alberghi JSH Hotels Collection, che ha preparato insieme al resident executive chef Senad Kovačevič una cena a 4 mani con contaminazioni italiane. 

L’occasione è stata il termine dei lavori di restauro dell’Europa Stüberl Restaurant, l’hotel ha ospitato il 9 marzo 2017, una serata di gala che ha visto la partecipazione dei principali esponenti della socialite austriaca e italiana che, accompagnati da un sottofondo di musica dal vivo, hanno assaggiato i piatti realizzati a quattro mani degli chef Senad Kovačevič e Andrea Ribaldone.

9 marzo 2017

(Sopra: risotto all’amaretto, la sala Baroque, i tavoli del ristorante Europa Stüberl, Arancia, cioccolato di Valrhona, lamponi)

Protagonista assoluto dell’evento è stato il Grand Hotel Europa, storico hotel completato nel 1883 dagli architetti bavaresi di Re Ludovico che costruirono la spettacolare Sala Barocca, ancora oggi ben conservata, e che ha accolto gli ospiti e la stampa per l’aperitivo.

baroque hall

Dopo l’aperitivo, la cena si è svolta nello storico ristorante: i lavori di ristrutturazione hanno reinterpretato in chiave moderna lo stile tipico tirolese. Il legno di abete che predomina nell’ambiente è stato esaltato per infondere un’atmosfera calda e accogliente, ed è stato accostato a elementi di design dalle linee moderne e dalle tonalità che spaziano dal tortora, al cuoio, al rosso veneziano e che insieme donano al ristorante un tono elegante, sofisticato e armonico.

Grand Hotel Europa

 

Grand Hotel Europa-5

Applausi al termine della cena ai due chef:  Kovačevič e Ribaldone. Senad Kovačevič è tra gli chef più promettenti d’Austria ed ha un percorso professionale maturato presso i fornelli di prestigiosi ristoranti pluripremiati in Stubaital, Velden am Wörthersee, Hall in Tirol. Dal 2017 è stato scelto dallo chef Andrea Ribaldone per dirigere la cucina dell’Europa Stüberl Restaurant. La sua cucina gourmet propone piatti dell’antica tradizione locale quali la classica e immancabile Wiener Schnitzel e i canederli, oltre a piatti dai sapori più contemporanei come le praline di fegato di pollo sedano, mela, rosa canina e salsa Cumberland.

Andrea Ribaldone, piemontese doc, dopo un’importante esperienza in Francia, nel ristorante Lucas Carton dello chef Alain Senderens, conquista la sua prima stella Michelin nel 2003, al ristorante La Fermata, e nel 2015 la riconquista presso i I Due Buoi ad Alessandria. Nello stesso anno avvia una collaborazione come Food & Beverage Director con JSH Hotels Collection e a metà marzo del 2017 inaugurerà il suo nuovo ristorante gastronomico, Osteria Arborina, in provincia di Cuneo.

chef ribaldone_-2

 

Meta di personaggi illustri, il Grand Hotel Europa divenne punto di riferimento per capi di stato e celebrities internazionali in viaggio a Innsbruck. Nel 2008, ha iniziato un’opera di ristrutturazione in gran parte conservativa, che ha portato al completo rinnovamento dei suoi spazi nel rispetto dell’architettura originaria e al suo ampliamento. Le opere sono proseguite fino al 2010, con la ristrutturazione delle 108 nuove camere dal design più contemporaneo e oggi con il rifacimento dell’Europa Stüberl Restaurant.

Grand Hotel Europa-10 Grand Hotel Europa-2 Grand Hotel Europa-3 Grand Hotel Europa-4 Grand Hotel Europa-9 Grand Hotel Europa-8

L’hotel si trova nel cuore della città, di fronte alla stazione centrale di Innsbruck, quindi perfetto per chi si sposta in treno e a pochi passi dal famoso ‘tettuccio d’oro’, dal Palazzo Imperiale e da 9 comprensori sciistici. Il centro città è direttamente collegato con le più belle vette di Innsbruck ad oltre i 2.000 metri di quota (raggiungibile con metro e cabinovia). Ad Innsbruck è possibile vivere da vicino sia la discreta mondanità della “capitale delle Alpi”, che la natura incontaminata che la avvolge. 

Link e informazioni:

Grand Hotel Europa

Europa Stüberl Restaurant

Jsh Collection

Ente Turismo di Innsbruck 

(foto: Vatinee Suvimol)

13 marzo 2017

Traduci

EnglishFrenchGermanItalianPortugueseRussianSpanish

Le Ricette Più Viste