Settimana della Birra Artigianale 2017

In tutta Italia dal 6 al 12 marzo

condivisioni

Sette giorni dedicati alla birra artigianale, un programma denso di iniziative che coinvolgerà centinaia di birrerie, ristoranti, microbirrifici e chef. E’ la “Settimana della Birra Artigianale“, che da lunedì 6 a domenica 12 marzo permetterà agli appassionati di scoprire la birra di qualità su tutto il territorio nazionale.

Degustazioni, promozioni, cene con abbinamenti, visite a birrifici, presentazioni di nuove birre, mini festival caratterizzeranno la manifestazione. Quest’anno anche alcuni ristoranti e chef di prestigio si cimenteranno con la birra artigianale, come ingrediente dei loro piatti o come protagonista di inusuali abbinamenti e corsi di cucina. Come gli altri anni la partecipazione alla Settimana della Birra Artigianale è totalmente gratuita. Chiunque proponga o promuova la birra artigianale può aderire: quindi non solo pub e birrifici, ma anche beershop, ristoranti, bistrot, enoteche, associazioni di settore e siti di ecommerce.

La Settimana della Birra Artigianale è un’idea del blogzine Cronache di Birra, nata con la finalità di sostenere un settore in forte ascesa: lo scorso anno è stato sfiorato un totale di 800 aderenti e sono stati proposti 616 eventi e 441 promozioni.

Molti gli appuntamenti da segnare in agenda, soprattutto nel Lazio, la regione che si dimostra sempre la più interessata al mondo della birra artigianale e la più prolifica nel proporre eventi e promozioni: il 6 marzo, in apertura della Settimana, Retrobottegail ristorante in pieno centro fondato da Alessandro Miocchi e Giuseppe Lo Iudice che unisce la cucina d’autore, il rapporto diretto con gli chef e un’atmosfera informale e divertente – propone la cena-degustazione Where Beer Happens, dedicata agli abbinamenti tra piatti di alta cucina che giocano anche con gli ingredienti brassicoli, e le birre di Ritual Lab.

Il 9 marzo tutti a scuola di cucina alla birra con lo chef Daniele Usai1 stella Michelin al ristorante Il Tino, in una bellissima struttura alla marina di Fiumicino che ospita anche una attrezzata scuola di cucina – e le birre di Birradamare. Come di consuetudine, l’apertura ufficiale della Settimana della Birra Artigianale sarà preceduta da una serata di “anteprima” a Roma: il Ballo delle Debuttanti. Domenica 5 marzo Luppolo Station, locale a tema birra nei pressi della Stazione Trastevere, ospiterà un grande evento dedicato a tutti coloro che condividono lo spirito dell’iniziativa, cogliendo l’occasione per svelare in anteprima assoluta tante birre inedite realizzate da altrettanti birrifici italiani che saranno svelati nei giorni precedenti sulla pagina Facebook della Settimana della Birra Artigianale.

news 0103 foto2
1 marzo 2017

Traduci

EnglishFrenchGermanItalianPortugueseRussianSpanish

Le Ricette Più Viste