Nordic Tales 2017

IFood coinvolto nel progetto di sensibilizzazione su Nordic Walking e Sclerosi Multipla

condivisioni

Nordic Tales è un progetto nato nel 2015 per informare sulla Sclerosi Multipla, attraverso la disciplina sportiva del Nordic Walking, con l’obiettivo di sensibilizzare il pubblico sul tema e sulle problematiche quotidiane affrontate dalle persone affette da questa malattia.
Il progetto è realizzato dalla Scuola Italiana di Nordic Walking con Argon Healthcare grazie al supporto di Sanofi Genzyme e AISM.

Le prime regioni coinvolte sono state la Lombardia e l’Emilia Romagna dove, nel 2015 per la prima volta, gruppi di persone, pazienti affetti da SM e non, e istruttori della Scuola Italiana di Nordic Walking si sono allenati e cimentati su percorsi naturalistici urbani ed extraurbani.

Nel 2016 il progetto si è allargato a 7 regioni italiane (Campania, Calabria, Lombardia, Toscana, Abruzzo, Lazio e Sardegna) con crescita della partecipazione ed entusiasmo da parte del pubblico e delle Associazioni di pazienti.

L’edizione 2017 del tour di Nordic Tales, in partenza dal 5 maggio a Milano, conta 7 tappe sul territorio italiano; quest’anno le regioni coinvolte nell’iniziativa sono 6 e si auspica di eguagliare e superare i numeri degli scorsi anni: più di 400 camminatori dei quale oltre la metà affetti da SM.

L’edizione in partenza presenta anche una grande novità: una parte del progetto sarà dedicata alla sana alimentazione con un’attenzione in più alle esigenze delle persone affette da questa malattia.
Con la collaborazione di una nutrizionista e di un neurologo sono state stilate delle linee guida per una corretta alimentazione del Nordic Walker e verrà stilato infine un ricettario.

Anche le blogger di iFood sono coinvolte con le #SMFoodieTales: nelle prossime settimane, in prossimità delle tappe italiane di Nordic Tales, su IFood verranno pubblicate alcune ricette, approvate da una nutrizionista, con un occhio di riguardo agli ingredienti che possono alleviare alcuni dei disturbi classici della Sclerosi Multipla, senza intenti medicali, ma con la volontà di sensibilizzare su questo problema anche dal punto di vista fondamentale della nutrizione.

 

Ad ogni tappa troverete anche la nostra blogger ambassador del progetto, pronta a soddisfare le vostre curiosità sulle ricette proposte.

Seguiteci con l’hashtag #SMFoodieTales per scoprire un’alimentazione buona e sana per tutti.

Salva

Salva

Salva

Salva

Salva

Salva

Salva

Salva

Salva

Salva

Salva

Salva

Salva

Salva

Salva

29 aprile 2017

Traduci

EnglishFrenchGermanItalianPortugueseRussianSpanish

Le Ricette Più Viste